sabato 12 marzo 2011

Torta panna e fragole in "love"

Le torte! Sono la mia passione. Che ne pensate dell'accostamento panna e fragole? A mio parere è qualcosa di favoloso. La mia mamma aveva congelato delle fragole, regalatele da un' amica. Come utilizzarle? Come al solito in una deliziosa torta ;) Voi potete utilizzare le fragole surgelate o fresche...anche se per le seconde siamo ancora fuori stagione...Deliziosa! Assolutamente da provare ;)

Ingredienti:

Pan di spagna ( la ricetta la trovate illustrata passo passo sul post della torta al limone )





Procedimento:

Ponete a macerare le fragole con lo zucchero (aggiungetelo a piacere) e qualche cucchiaio di liquore ( o ho utilizzato il vermuth ma potete aggiugere limoncello, contrau, o quello che più preferite). Mettete il contenitore coperto in frigorifero per alcune ore. 
Montate circa 700 ml di panna con 5/6 cucchiai di zucchero a velo vanigliato. Ponete le fragole in un colino, su una ciotola in modo che tutto il succo possa scolare all'interno. Questo sciroppo sarà la bagna della torta.




Comporre il dolce:

Tagliate il pan di spagna in tre strati. 



Bagnate il primo strato con lo sciroppo di fragole.  



Mettete alcuni cucchiai di panna montata e livellatela. 



Aggiungete le fragole a pezzetti. 







 
   








Coprite con in secondo disco di pan di spagna e ripetete il procedimento effettuato per il primo strato

Infine disponete il terzo disco di pan di spagna e ricoprite con la panna montata.



Decorate a piacere.
Io ho pensato di decorarla con un bel cuore rosso (lasciando da parte due cucchiai di fragole macerate e scolate benissimo) e dei ciuffetti di panna con confettini argentati disposti a mo di freccia., che trafiggono questo cuore...e si è la mia vena romantica...ahah ;)



Eccola di lato:
 





1 commento:

  1. bravissima , ci sono tante ricette complicate e dal risultato deludente, la tua è fresca, bella esteticamente, semplicemente da mangiare. ciao Deborah


    .






    RispondiElimina