martedì 1 febbraio 2011

Pesche dolci alla siciliana

A Messina e provincia le pesche dolci sono una delle specialità pasticciere. Alcune pasticcerie utilizzano come base dei panini al burro, altre dei panini di pan brioche. Quelle che vi presento sono delle pesche di rapida realizzazione che vengono preparate utilizzando come base delle briosche semplici, acquistabili in un qualsiasi supermercato. Quello che vi raccomando è che siano di buona qualità ( io ho utilizzato quelle della Dais, una marca di prodotti dolciari siciliana; voi utilizzate quelle che preferite). Dimenticavo di dirvi che le fotografie delle ricette che sto postando, sono state scattate così, non con l'intento di inserirle nel blog. Mi scuso quindi per la desiderabile qualità delle immagini. D'ora in avanti, cercherò di fare foto migliori e quando mi è possibile di fotografare il procedimento passo dopo passo. Intanto eccovi le mie pesche dolci...:P





Ingredienti:

10 briosche ( più o meno, meglio sempre averne qualcuna in più...in modo da riempirle se avanza crema)
1 confezione di pan di spagna ( va benissimo anche quello comprato. Io quel giorno essendone sprovvista ho utilizzato l'interno delle briosche dopo averlo grattuggiato, ma se avete modo di acquistarlo è meglio)

Crema pasticcera( la favolosa crema Incantesimo di Mara di Cookaround):
P.s. Io ne ho fatta mezza dose, ma vi trascrivo la dose integrale che potrete dimezzare a seconda di quante pesche vogliate ottenere)

1 litro di latte
5 tuorli d'uovo
la scorza di 4 limoni
280 g. di zucchero
7 cucchiai di farina setacciata
2 cucchiai abbondanti di margarina vegetale

Preparazione:

Mettere in un pentolino il latte con le scorze di limone grattuggiate, porre sul fuoco. Appena inizia a bollire, levarlo dai fornelli e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora( in questo modo il limone avrà il tempo di rilasciare tutte le sue essenze).
In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e iniziare a lavorarli. Quando avrete ottenuto una crema, aggiungere la farina setacciata e se necessario qualche cucchiaio di latte a temperatura ambiente, se l'impasto risultasse troppo duro. A questo punto unire piano piano il latte filtrandolo attraverso un colino al fine di eliminare le scorzette di limone. Una volta che abbiamo amalgamato il tutto per bene, filtrare in una pentola pulita l'intera crema per raffinarla di più ed eliminare qualche eventuale grumo di farina. Portarla sul fuoco e far addensare la crema. A questo punto spegnere il fuoco coprirla e farla riposare in questo modo per tutta la notte. Il giorno dopo unire alla crema la margarina e montare il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, in modo da incorporare bene la margarina.

Bagna alchemes ( anche questa è la dose integrale, che potrete eventualmente dimezzare):

400 g. di acqua
200 g. di zucchero
la scorza di un limone
300 g. di alchermes

Porre sul in un pentolino l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone e portare a bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto spegnete il fuoco, e unite il liquore.

Procedimento finale:

Scavare un pò la briosche dalla parte di sotto, con l'aiuto di un cucchiaino ( mi raccomando a non esagerare altrimenti la pesca si romperebbe). Sbriciolare con le mani il pan di spagna in una ciotola, fino a sfarinarlo per bene. Prendere la brioscina e con l'ausilio di un cucchiaio inumidirne l'interno. Riempirla con un bel cucchiaio di crema. Riempire le briocine a coppia. Appena ne avremo riempite due, unirle dal di sotto in modo che la crema le aiuti da ad aderire. Prendere un pennello e spennellarne l'esterno di questa pesca così ottenuta. Poi con l'aiuto delle mani far aderire per bene le briciole di pan di spagna. A questo punto la pesca è pronta. Si può ultimare con dei ciuffi di crema pasticcera e con delle ciliege candite rosse e verdi ( io a casa le avevo solo rosse ) . Continuate il procedimento riempiendo tutte le brioscine che vi rimaranno, fintanto che vi avanzerà la crema. Lasciate riposare in frigo almeno mezza giornata prima di servirle ( se avanzeranno il giorno dopo saranno ancora più buone!).


4 commenti:

  1. Non ci posso credere..hai fatto anche le pesche!! Senti Signora dei dolci e delle delizie, non puoi deliziarmi solo con i tuoi racconti e ora pure col blog, devi assolutamente farmi assaggiare qualche dolce...;) Complimentiiii... Veronica

    RispondiElimina
  2. Noooo, le pesche messinesi, troooppo buone! Questa ma la segno devo farle per forza, complimenti ti son venute benissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Patti : Provale e fammi sapere:) Comunque il giorno dopo la crema diventerà ancora più buona..A presto!

    RispondiElimina
  4. come conosci questi deliziosi dolci tipici della mia città?
    se ti va visita il blog mio e di mia sorella!
    www.lesorellecuochine.blogspot.it

    RispondiElimina