mercoledì 2 febbraio 2011

Crostata alla confettura di ciliegie

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di cucinare qualcosa di dolce...Solo che avevo un paio di capitoli da studiare in vista dell'esame. A un certo punto ho deciso di staccare. Bisognava svagare un pò la mente. In una giornata fredda, nella quale non vi va proprio di mettere il naso fuori dalla porta, cosa fare? Girovagando tra i miei quaderni di ricette ho trovato la ricetta di questa crostata. Nè esistono innumerevoli varianti. Questa che vi propongo mi ha lasciata soddisfatta...Io come al solito ho apportato alcune modifiche.Eccola quì di seguito:





Per la frolla:

300 g. farina bianca setacciata
100 g. zucchero
1 presa di sale
la scorza di un limone
un pizzico di cannella  ( è una mia aggiunta )
1 uovo
150 g. di burro freddo
1/2 busta di lievito per dolci




200 g. confettura extra di ciliegie ( io ho usato la Santa Rosa )
granella di mandorle q.b.

Preparazione:

Mescolare la farina setacciata con zucchero, sale, la scorza di limone, l'uovo, burro a pezzettini ed il lievito setacciato.



 Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.




Stendere i due terzi della pasta sul fondo imburrato, ed infarinato di uno stampo per crostate di circa 26 cm ( se avete quello a cerchio apribile è meglio...io nn l'avevo). 



Formare un bordo alto 2 cm circa e spalmatevi la confettura. Spolverizzare la superficie con la granella di mandorle.






Stendere la pasta formando delle strisce e disporle a grata sulla confettura. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180 gradi per 35- 40 minuti.






N.B. Potete sbizzarrirvi preparando la crostata con  qualsiasi tipo di confettura sia di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento