venerdì 25 febbraio 2011

Tortino di cioccolato con cuore morbido



Soprannominato il " cibo degli déi ", è il peccato di gola per eccellenza. Amato da grandi e piccini. Chi lo ama afferma che può dare dipendenza. Si dice abbia notevoli qualità antidepressive. Di cosa sto parlando? Beh, del cioccolato :) Squisito in barretta e indispensabile per la preparazione di sopraffini dessert. Ecco a grande richiesta la ricetta dei tortini al cioccolato con cuore morbido. Queste piccole dolcezze monoporzione racchiudono il segreto della felicità. Una di quelle delizie che al primo assaggio ti fanno dimenticare tutti i dispiaceri e ti avvolgono nella loro squisitezza. Che goduria, chi può resistere???...:P

Ingredienti per 4 tortini:

100 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità
100 gr. di burro
2 uova
50 gr. di zucchero
30 gr. di farina bianca.


N.B. Io ho utilizzato per praticità il robot da cucina. Potete servirvi semplicemente di una ciotola e lavorare l'impasto con lo sbattitore elettrico.

Procedimento:

 Sbattete le uova con lo zucchero.

Unite la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e vellutato.


Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato ridotto a pezzetti; poi fate raffreddare.


Unite il composto al cioccolato e burro a quello di uova e zucchero e mescolate bene per amalgamare.


Imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio cuki (o se preferite delle cocottine da forno) e versateci l'impasto. 



Infornate a 200° per circa 10 minuti (controllate spesso la cottura: i bordi devono risultare ben cotti ma il centro ancora morbido).


Ed ecco il risultato con una spolverata di zucchero a velo :



E il cuore morbido:



P.S. Potete accompagnarli anche con gelato alla vaniglia, con della crema inglese, o semplicemente con un ciuffo di panna montata ;)

1 commento:

  1. il 22/11/2011 abbiamo sperimentato di persona il tortino di cioccolato con cuore morbido fatto dalle mani di Alessia stessa nella sua cucina. inutile dire che le immagini del blog danno solo la minima percezione di ciò che si prova assaporando questo meraviglioso dolce. brava Alessia continua a stupirci !! S.S.

    RispondiElimina