martedì 1 febbraio 2011

Torta deliziosa con crema al cocco e crema nutella

Questa torta è quasi identica alla torta cocco e nutella, postata precedentemente, l'unica differenza sta in qualche ingrediente della crema e nella decorazione finale. L'altra differenza sta nella destinazione della torta. La precedente è stata recapitata alla nonna, per un pranzo di famiglia... questa è stata portata a cena a casa di amici ;)

Pan di spagna:

6 uova a temperatura ambiente
180 g. di farina
180 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
una presa di sale

Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unire a cucchiaiate la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, metterlo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembra cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.

Crema simil- Raffaello:
250 g. di mascarpone
100 g. di latte condensato
180 ml. di panna da montare non zuccherata
150 g. di cioccolata bianca ( io uso il Galak o il Milka)
mezzo pacco di Wafer alla vaniglia ( io preferisco i Loacker alla vaniglia)
farina di cocco ( circa un bicchiere)

Montare leggermente il mascarpone e unire il latte condensato. Portare quasi a bollore 100 ml. di panna e aggiungere il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Far raffreddare un pò la ganache di cioccolato bianco e unirla alla crema al mascarpone. Amalgamare con lo sbattitore. Montare i restanti 80 ml di panna e aggiungere al composto mescolando sempre dal basso verso l'altro. Unire i Wafer sbriciolati, il cocco e volendo la granella di mandorle.

Crema nutella e mascarpone:

1 vasetto di nutella
1 confezione di mascarpone da 250 g.
150 ml di panna montata
goccie di cioccolato fondente q. b.
granella di nocciole ( a piacere )

Montare leggermente il mascarpone, unire il vasetto di nutella e continuare a montare per ottenere una crema omogenea. Unire la panna montata e mescolare dal basso verso l'alto.

Bagna al liquore:
100 ml di bagna Strega ( o maraschino se preferite...se la torta è destinata a bambini meglio bagnare la torta con latte e poco nesquick)
450-500 ml di acqua
150 g. di zucchero
buccia di limone ( o di arancia se preferite)

Mettere in un tegame possibilmente largo, acqua, zucchero e la scorza di agrume. Portare a bollore e togliere dal fuoco. Eliminare la buccia e unire la bagna a questo sciroppo ottenuto. Lasciarla raffreddare.

Assemblaggio della torta:

Tagliare il pan di spagna in tre strati. Inumidire il primo strato con la bagna. Metterci su la crema simil- Raffaello e livellarla. Coprire con il secondo disco di Pan di spagna; bagnarlo con la bagna e metterci su la crema alla nutella precedentemente preparata. Terminare con l'ultimo disco di pan di spagna. Inumidire leggermente la superficie di quest'ultimo. Ho terminato la torta rivestendola di panna montata, ricoprendo i bordi di farina di cocco e decorandola con ciuffetti di panna montata e decorazioni varie( in questo caso tre roselline rosa di ostia, confettini argento e blu e  goccie di cioccolato. I bordi sono rivestiti di farina di cocco).

 


3 commenti:

  1. Hei Alessia finalmente visito il tuo blog.. Molto interessante e molto accurato veramente..
    Proprio una bella passione quella della cucina.. Ovviamente coloro che l'appprezzano maggiormente sono coloro a cui piace mangiare. Tipo me ;).. Cmq posso conferamere che sai cucinare bene, e per non parlare delle torte buonissime che fai.. ;).. Brava continua a dedicarti a qst passione e aggiungi ricette in modo tale da sbizzarirci nella cucna :).. Ciao Ale ;)

    RispondiElimina
  2. Hey Gioele...grazie grazie per tutti questi complimenti!!! Vedrò di fare del mio meglio, intanto mi sto impegnando...E mi raccomando prova qualche ricetta e fammi sapere..eheh.Ciaooo ;)

    RispondiElimina
  3. Un capolavoro, ecco cos'è questa torta! Mi ci tufferei dentro :-D

    RispondiElimina