sabato 26 febbraio 2011

Ciambelline biscottate

Questo sabato pomeriggio è stato uno dei più freddi d' inverno. Ero pronta a preparare qualche torta per la colazione della domenica mattina, quando mi sono imbattuta in questa ricetta che avevo conservato tempo fa. Ho deciso di provare queste ciambelline, dal profumo favoloso e dal sapore genuino. 
Il risultato non ha deluso le aspettative. Io come al solito non ho saputo resistere e le ho dovute assaggiare. Buonissime. Mi sa che domani mi aspetta una colazione coi fiocchi :P

Ingredienti:

350 gr. di farina bianca
150 gr. di zucchero semolato
la scorza di un limone bio
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 uova
100 gr. di burro freddo
1 bustina di lievito per dolci

granella di zucchero ( per decorare )


Procedimento:

Mescolare in una ciotola la farina con zucchero, scorza grattuggiata di limone, vanillina, sale, un uovo intero e un albume, burro a pezzettini ed il lievito setacciato.



Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio eed omogeneo.



Formare tanti rotolini d'impasto larghi un dito e lunghi circa 10 cm e chiuderli a ciambelline.





Disporle distanziate sulla lastra da forno foderata con carta da forno, spennellare con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e cospargerle con la granella di zucchero.



Cuocerle nella parte media del forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti.






Ecco il risultato:





Nessun commento:

Posta un commento