mercoledì 16 marzo 2011

Torta al mascarpone

Quanto mi piace il tiramisù!!!:P Presto vedrò di postare la mia ricetta. Intanto mi ritrovavo nel frigorifero una confezione di mascarpone. Ma non avevo i savoiardi. Che fare? Ho deciso di provare una ricetta trovata tempo fa sul web. Come al solito non potevo non apportare delle modifiche! Quindi via al burro (e si ci bastano le calorie del mascarpone) e avanti gocce di cioccolato (per riprendere le calorie del burro ma con una marcia in più ;). Ed ecco questa magnifica torta morbida, e dal profumo squisito. Mmm, che buona!!!



Ingredienti:

250 g. di farina
2 uova a temperatura ambiente
250 g. di mascarpone di buona qualità
200 g. di zucchero
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
100 g. di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Procedimento:

Lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa bianca e spumosa.


Aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico.


Unite la vanillina, e piano piano la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte. 


Lavorate bene l'impasto.


Aggiungete per ultimo le gocce di cioccolato, leggermente infarinate (questo gli impedirà di affondare in cottura)


Mettete l'impasto in una teglia con la base ricoperta di carta forno, e i bordi imburrati e infarinati.


Cuocete a 180° per una quarantina di minuti (fate la prova dello stecchino).
Ed ecco il risultato:

 

E l'interno:













4 commenti:

  1. Ale non puoi farmi questo! Ogni volta che guardo il tuo blog mi viene fame...ora dimmi..sono le 4.05 del mattino cosa dovrei fare???

    P.S.
    devo provare assolutamente le ricette di pasta!!

    RispondiElimina
  2. Hey cara, beh credo proprio che una bella fetta di torta possa andare bene!!! Se non riesci a dormire puoi metterti ai fornelli..almeno hai la colazione assicurata;)
    Fammi sapere quando provi qualche ricetta.
    Un bacione;)

    RispondiElimina
  3. ops.ma quanta farina ci vuole???la voglio fareeeeeee

    RispondiElimina
  4. Ciaoo ho provato questa torta solo non ho messo le gocce di cioccalata perchè non le avevo e ho messo buccia di limone...buonissima e soffice!!!-Silvia-

    RispondiElimina