mercoledì 30 marzo 2011

Ciambella mele e cannella

Mele e cannella! E' un binomio così comune che sembra quasi banale. Un pò come panna e fragole o pere e cioccolato. Ma questo accostamento favoloso, rende qualsiasi torta davvero unica! Ho voluto provare la ricetta di questa ciambella, che avevo messo da parte già da qualche tempo. La dolcezza delle mele golden associato all'aroma speziato della cannella, creano un mix davvero perfetto. Per una ciambella che non solo vi ricorderà i profumi dell' infanzia, ma riempirà l'intera casa di un incantevole aroma. Unica accortezza per la preparazione : badate a non utilizzare le mele di Biancaneve !! Ahah:)



Ingredienti


3 mele golden
200 g. di zucchero semolato
2 uova
70 g. di burro fuso
200 ml di latte
200 g. di farina manitoba
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchaio di liquore alla cannella (facoltativo)


Procedimento:

Montate a crema le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.



Unite il burro fuso raffreddato e il latte. Mescolate bene.



Aggiungete pian piano la farina setacciata con il lievito.



Mettete la cannella e il cucchiaio di liquore.



Unite  all'impasto le mele sbucciate e tagliate a fettine.



Mescolare delicatamente con una spatola in modo da amalgamarle bene all'impasto. Versatelo in uno stampo a ciambella e livellatelo bene.



Ponete in forno preriscaldato a 170-180° per 45-50 minuti.



Controllare la cottura con uno stuzzicadente. Eccola appena sfornata:


Perfetta a colazione o a merenda accompagnata da una buona tazza di the...:)


Con questa ricetta partecipo al contest di Angela:



30 commenti:

  1. Ciao Alessia,grazie della visita che contracambio molto volentieri.
    Il tuo blog e' molto bello e questa ricetta poi e' un capolavoro.Brava.
    Ti seguo anch'io cosi' non ci perdiamo di vista.
    Un abbraccio,Fausta

    RispondiElimina
  2. ciao Alessia,piacere di conoscerti sono siciliana anche io ma dalla parte opposta alla tua,ti faccio i complimenti per questi dolci bellissimi e sicuramente buonissimi che fai e poi presentati anche molto bene,complimenti anche per il tuo blog,
    ciao a presto,
    Franca

    RispondiElimina
  3. Fausta: Grazie per esserti iscritta! Sei troppo gentile, ancora sono agli inizi ma cerco di fare del mio meglio. Sicuramente ci terremo aggiornate con le rispettive ricette;) Un abbraccio.

    Franca: Oh una mia conregionale! Piacere mio;) Grazie per i tuoi complimenti..spero di migliorare sempre più anche grazie ai vostri consigli. A presto! :) Alessia

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessia, ma quanti dolci deliziosi che ho visto. Condivido con te la passione per i dolci, anche io non riesco a resistere (a prepararli ... ma soprattutto a mangiarli ...). E hai ragione, mele e cannella sono un grande classico, ma le idee più brillanti non possono che essere ripetute all'infinito. Manu

    RispondiElimina
  5. Manu: Grazie per esser passata a trovarmi:) E si hai proprio ragione! Io tento sempre di far assaggiare qua e la i dolci quando li faccio. Così limito le tentazioni! A presto. Alessia

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la tua deliziosa ricetta e per il tuo splendido blog! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao Alessia complimenti per il tuo blog..l'ho incontrato , caso ma mi e piaciuto subito. ciao a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessia bellissima e profumatissima questa ciambella con le mele che adoro nei dolci!!! Tranquilla non uso le mele di biancaneve ahahah!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Alessia ti scopro oggi per caso...complimenti per le ricette, sono fantastiche. Quet'ultima poi sembra fatta apposta per me che ho una passione sconsiderata per i dolci con le mele! Da oggi ti seguo, se hai voglia vienimi a trovare....
    Anna

    RispondiElimina
  10. Quando due ingredienti stanno bene insieme il risultato non è mai banale!!! Bellissima ciambella sai, e poi le foto del passo passo sono sempre così tanto utili.. ahimè io non riesco più a farle... un abbraccio e buonissima giornta
    ps.irresistibili i quadrotti sotto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. buonissima e sofficiosa con un abbinamento super, classico ma intramontabile!

    RispondiElimina
  12. Lady Boheme: Grazie mille per essere passata a trovarmi! Sono contenta che ti sia piaciuto...:) Ciao, a presto!;)

    RispondiElimina
  13. Carla : Grazie. Sono contenta che ti sia piaciuto! A presto...

    Rossella: Ahah:) Ma era il caso di dare l'avvertenza...non si sa mai..eheh:) Grazie per il commento. Un abbraccio

    Anna: Ciao Anna, piacere di conoscerti. Grazie per i comlimenti!Certo adesso passo sicuramente a trovarti...

    Maryfra79: Ciao! Eh si hai proprio ragione..grazie mille! Una buona giornata anche a te! ;)

    Lucy: Condivido pienamente il tuo commento...d'altronde i grandi classici non passano mai di moda! ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao, piacere di conoscerti.
    Ricambio volentieri la visita, bello il tuo blog.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Natalia: Ciao, piacere mio. Grazie per essere passata a trovarmi;) A presto.

    RispondiElimina
  16. Squisita questa torta di mele che troverà tanti golosoni pronti ad addentarla... proprio da gnam gnam ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Bellissima e golosa , brava!!
    Ti è venuta favolosa
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  18. Letiziando: Grazie per essermi passata a trovare! Se la provi mi fai sapere. A presto! Buona giornata...

    Anna: Grazie Anna! Sono contenta che ti sia piaciuta;)

    RispondiElimina
  19. ciao! grazie dlela visita e di esseti aggiunta ai miei lettori! racambio molto volentieri!
    questa ciambella mi piace molto.. è molto invitante l'accostamento mela- cannella! io ci facico le sfoglietelle =)
    a presto ! bacioni!

    RispondiElimina
  20. anche a te piace la cannella!
    mela e cannella ...perfect!

    RispondiElimina
  21. Ci Alessia, grazie della tua visita e piacere di conoscerti!!!!! Golosissima la tua ciambella, passerò spesso a trovarti, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao e piacere di conoscerti. Ho guardato il tuo blog e mi piace molto. Quindi ti seguo con molto piacere. A proposito guarda il post sui libri vagabondi. Se ti interessa fammi sapere. Ciao

    RispondiElimina
  23. ciao alessia sono arrivata da te per caso e devo dire che è bellissimo vedere una ragazza giovane come te gia cosi brava in cucina , ti seguo volentieri e se ti va passa a trovarmi . cia dorris

    RispondiElimina
  24. Patrizia: Immagino che saranno buone le tue sfogliatelle...a presto:)

    Lela: Si direi binomio perfetto!!!

    Speedy70: Grazie...per me è un piacere!

    Meris: Ciao, grazie per essere passata a farmi visita. Ok grazie, adesso vado a vederlo...

    Dorotea: Ciao, piacere di conoscerti. Grazie per i complimenti. Beh, cucinare è sempre stata la mia passione. Essendo giovane, spero di avere tanto tempo ancora per migliorarmi. Adesso passo a vedere il tuo blog...A presto;)

    RispondiElimina
  25. Carissima Alessia,
    Come stai?
    Sai? Navigavo nell'internet e sono entrato nel tuo blog. Sono felice perché mi piace che ho visto. Che bello!
    Sai? So un piccolo italiano perché ho studiato in Roma per un anno cinque anni fa.

    L'invito anche a visitare il nostro blog: www.llamadosmcs.blogspot.com

    Nonostante è scritto in spagnolo il nostro blog, penso che puoi capire che esso perché spagnolo è simile a italiano. Va bene, ora sono il tuo seguidora.

    Spero che avrai molti visitatori.
    Ringraziarti per quest'opportunità di saperle attraverso il tuo blog. Ciao!
    Sono,
    Alicia
    P.S. Conosciuto Inglese? Perche io mi piace molto Inglese.

    RispondiElimina
  26. Vado pazza per le torte a base di mele!! una ricetta niente male. complimenti

    RispondiElimina
  27. Alessia forse ci sono riuscita!! Ho dovuto cambiare pc: ed entrare con quello di mio marito! Non so il perchè! Cmq complimenti anche per questa dolciddima torta di mele!!!

    RispondiElimina
  28. Io senza un pizzico di cannella al di non so stare ;)
    Capirai il perchè :)
    Se ti va potresti partecipare al mio contest con la ricetta, mancano 20 gg alla chiusra. Un bacino Notte

    RispondiElimina
  29. Grazie per la ricetta, corro ad inserirla ^_^

    RispondiElimina
  30. Angela: Grazie mille...speiamo ti piaccia. Un bacione:)

    RispondiElimina