venerdì 1 aprile 2011

Dolce morbido cioccolato e noci

Oggi c'è davvero una bella giornata. Finalmente ho trovato un'oretta di tempo per preparare questa buonissima torta. Dopo essermi accertata di avere tutti gli ingredienti, mi sono messa subito a lavoro. E si questo dolce è una garanzia. Piace davvero a tutti, soprattutto ai bambini e ai golosi come me. L'aroma delizioso del cioccolato fondente si combina alla perfezione con le noci, che gli conferiscono croccantezza e bontà. Una torta dal sapore sublime, che sembra sciogliersi in bocca dopo ogni morso. Assolutamente da provare...



Ingredienti:

100 g. di cioccolato fondente
150 g. di burro
3 uova
250 g. di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
100 g. di farina setacciata
100 g. di gherigli di noci

Glassa:

100 g. di cioccolato fondente
50 g. di burro
2 cucchiai di panna



Preriscaldate il forno a 150°.
In una ciotola spezzettate il cioccolato e farlo fondere con in burro a bagnomaria.


Mescolate per ottenere un composto molto liscio. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

 

Aggiungete le uova, lo zucchero e la vanillina.


Unite la farina setacciata. 


Aggiungere le noci tritate grossolanamente.


Versate l'impasto in uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato (io ricopro la base della tortiera con carta forno).


Infornate per 30 minuti.



Lasciate poi riposare il dolce per 5 minuti a forno spento prima di sformarlo.



Preparate la glassa facendo fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria; quindi togliete dal fuoco e unite la panna.


Coprite il dolce raffreddato con la glassa.


Decorate con le noci e lo zucchero a velo.

 

 P.S. Se lo gradite potreste servire la torta con della panna montata.

26 commenti:

  1. E' meraviglioso, una vera golosità!!! Bravissima, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa torta! Me ne mangerei una fetta proprio ora. Bravissima. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Lady Boheme: Grazie...buon fine settimana anche a te!

    Meris: Se potessi te la offrirei con piacere...!Grazie per i complimenti...A presto!Baci:)

    RispondiElimina
  4. Urca addirittura 10 mi dai! Grazie.

    RispondiElimina
  5. Che golosata Alessia, una meraviglia!!!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  6. Meris: Si come ti spiegavo per la tipologia e l'insieme di ingredienti del piatto. Questo è almeno il mio parere...Se una cosa mi piace lo dico tranquillamente. E in questo caso ti dico: davvero brava! :)

    RispondiElimina
  7. che bello il tuo blog...questa torta deve essere fantastica....la dovrò provare...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. con le foto e la tua descrizione è difficile resistere e non programmare di farla... dev'essere di una bontà...

    RispondiElimina
  9. Annamaria: Grazie...si è davvero buona! Provala e fammi sapere ;)

    Eleonora: Troppo gentile..grazie Eleonora! A presto...

    RispondiElimina
  10. che bello il tuo blog!!! E che buone le tue ricette, ti seguirò molto volentieri!!!
    Se ti va passa a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  11. Eccomiiii!!! Ciao Alessia, sono Manuela. La tua visita mi ha fatto molto piacere!! Accipicchia quanti bei dolci hai nel tuo blog!! Mi sono iscritta volentieri anch'io tra i tuoi sostenitori!! Un bacio e a presto!.

    RispondiElimina
  12. Rafil: Grazie per avermi fatto visita...passo trovarti con piacere:)

    Manuela: Ciao! Grazie troppo gentile..mi fa piacere che ti siano piaciuti...A presto! Buon finesettimana...:)

    RispondiElimina
  13. Molto ghiotta questa torta sei stata bravissima, ho sbirciato nel tuo blog e ho trovato delle ricette molto carine, complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Che fantastico dolce golosooo! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ciao Alessia!! che belle ricettine che ci sono, ti seguo volentieri!!

    RispondiElimina
  16. Ciaooo Ale!:)
    Eccomi qui. Mamma mia, cioccolato&noci? Mi vuoi morta?!ahaha!Dimmi che ne è avanzata una fettina!:P
    Mi sono aggiunta anche io ai tuoi sostenitori!Un bacione, a presto e buona domenica!:D

    RispondiElimina
  17. Come si fa a non provare questa torta?!
    E' una meraviglia!!!!
    Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  18. E' troppo invitante! *-* mi aggiungo ai tuoi fans dato che sono una frana in cucina, e magari mi puoi insegnare qualcosa grazie ai tuoi bei post :)

    RispondiElimina
  19. che libidine questa torta!!!complimenti, grazie per essere passata!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia! A questa torta manca solo la parola... col pensiero già mi dice "mangiami, mangiami!!" Bravissima! Alessia :)

    RispondiElimina
  21. adoro il cioccolato fondente,adoro le noci...questo dolce mi farebbe impazzire...tagliane una fettona per me!!!

    RispondiElimina
  22. ciao, piacere di conoscerti..molto carino il tuo blog, ti seguirò volentieri!

    RispondiElimina
  23. Che buona deve essere.
    Ne gradirei volentieri una fetta.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  24. Natalia: Si è davvero buona...:) grazie buon inizio settimana anche a te! ;)

    RispondiElimina
  25. Meravigliosa questa torta, mi fa venire l'acquolina in bocca e andare a letto con la pancia che brontola quasi con le stesse vibrazioni della scossa di stamattina =P
    Non vedo l'ora di provarla!
    Wow, il tuo blog sta acquistando sempre più punti!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eva: Grazie cara, è davvero squisita! Ti consiglio di provarla! Un bacione ;)

      Elimina