domenica 10 aprile 2011

Bicchierini di ricotta e cioccolato, profumati al contreau

Che bella giornata oggi! Le previsioni meteo danno bel tempo su tutta l'Italia, e tanta gente sta già affollando le spiaggie. Beati loro:) Io sono stata tutta la mattinata a casa per far cosa? Ovvio, studiare. Che noia! Appena mi sono fermata per una pausa, mi è venuta un'idea. Avevo davanti i muffins di ieri, con i quali avevo fatto colazione, e aprendo il frigo ho trovato della ricotta meravigliosa che i miei avevano portato proprio ieri da Palermo. Lampo di genio! E se riuscissi a creare un dolce veloce che unisca i due ingredienti? Ed ecco che mi è balenata in mente l'idea di questo dessert. Ho aperto lo scomparto dove tengo tutto il necessario per i dolci, e ho tirato giù le gocce di cioccolato e della frutta candita. E cosa c'è di meglio da utilizzare come bagna se non il contreau, che richiama il sapore delle scorzette d'arancia? Questo liquore è semplicemente meraviglioso, con un profumo che si sposa divinamente con il cioccolato. Allora ecco l'idea: dei bicchierini che uniscano questi ingredienti! Da far riposare qualche ora in frigo, prima di gustarli. Il risultato: una vera bontà:) Davvero una dolce delizia!

Ingredienti: (4 bicchierini)

2 muffins al cacao (come base in alternativa del pan di spagna al cacao o una una torta al cioccolato)
ricotta fresca di buona qualità
zucchero
contreau
gocce di cioccolata
canditi alla frutta (in particolare scorza d'arancia candita)

Lavorare la ricotta con lo zucchero. Se avete tempo, lasciatela riposare in frigo. Non c'è una dose precisa. Dipende da quanto vogliate che la ricotta sia dolce. Assaggiatela e regolatevi a vostro piacimento. Noi siciliani ad esempio usiamo zuccherare parecchio la ricotta nei dolci.



Tagliate a fette in muffins e ricavatene dei quadratini. Disponeteli sul fondo del bicchierino.



Bagnare la base con un cucchiaino di contreau.




Mettete un cucchiaio di ricotta.



Coprite con dei pezzetti di muffins sbriciolati.



Bagnate la base con un secondo cucchiaino di liquore.



Terminate con un altro cucchiaino di ricotta.



Decorate con gocce di cioccolato e canditi.



Deliziose!!!



Con questi bicchierini partecipo al contest di Minù:

21 commenti:

  1. un'idea semplice ma molto d'effetto, bravissima

    RispondiElimina
  2. CiaO,Alessia!Anche in Grecia il tempo e bellissimo!Una giornata proprio estiva!Quando ti stressi per un esame, hai ispirazione come si vede dal tuo dolce buonissimo!Brava:)))

    RispondiElimina
  3. Dibuongusto: Certo con molto piacere;)

    Cinzia: Grazie! Sì è semplice e veloce...ma ti garantisco che il risultato è ottimo!

    Ciao: Ciao cara! Si lo immaginavo che il tempo fosse cosi bello. Ahah:) Diciamo anche se non ho tempo qualcosa devo sperimentarlo..eheh;) Bacioni

    RispondiElimina
  4. un dessert tanto goloso quanto fresco, gnammi!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace questo dessert!!!! ma ti ho gia detto quanto sei brava?? forse si ma non posso non dirtelo di nuovo : )))

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea ho la ricotta ...li devo fare troppo buoni e golosi!
    bravissima tesoro un bacione Anna

    RispondiElimina
  7. adoro la ricotta e questi bicchierini saranno deliziosi, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Spettacolari e golosissimi!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  9. Ragazze grazie mille per i vostri commenti! Dopo l'esame tornerò a seguirvi tutte:) Un bacione

    RispondiElimina
  10. *_* adorabili !!!!
    In bocca al lupo per l'esame :*

    RispondiElimina
  11. Muffin, ricotta palermitana, pausa studio, contreau... un mix esplosivo per un gusto davvero strepitoso, mi ingolosiscono molto questi bicchierini. In bocca al lupo e continua così, non solo a studiare ^_* ma a sfornare meraviglie

    RispondiElimina
  12. Complimenti,davvero qualcosa di goloso e d'effetto.
    Bravissima.
    Un bacione e buon pomeriggio.
    Fausta

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi!!!chissà che bontà sei stata bravissima anche nella presentazione!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie per i complimenti ma tu cara mia mi superi di molto. Quesa ricetta è favolosa. Bravissima. Bacioni

    RispondiElimina
  15. Un dessert golosissimo e molto buono, brava Alessia!!!!!

    RispondiElimina
  16. Però, che belle cose crei nelle pause studio.
    Baci.

    RispondiElimina
  17. Ciao Alessia, questa tua proposta è bellissima, ricotta canditi cioccolato...che chiedere di più? :-) anche la presentazione mi piace. Non conoscevo il tuo blog, sono contenta di averlo trovato :-)

    RispondiElimina
  18. Bellissimi e golosissimi!!!
    Grazie, l'ho aggiunta! ;)

    Minù

    RispondiElimina
  19. A chi dovessero servire i bicchierini , la nostra azienda li produce !!!



    www.poloplast.it

    RispondiElimina