mercoledì 20 aprile 2011

Frittata di patate al timo

Frittate, omelette, crepes e così via. Esistono molteplici varianti di preparazioni dolci e salate a base di uova. Tra queste le frittate fanno parte di quei piatti veloci che insieme a una bella insalata risolvono un pranzo o una cena. Poi possono essere arricchite con qual si voglia ingrediente, secondo i gusti e le preferenze. La frittata che vi presento oggi a base di patate, è la mia preferita. E' vero, gli ingredienti sono semplici e la preparazione veloce, ma ognuno ha la sua ricettina e magari i suoi trucchetti. E' buonissima calda, ma rimane eccezionale anche il giorno dopo. Inoltre oltre che come piatto unico, può essere servita fredda come antipasto tagliata a quadratini e accompagnata con salumi e formaggi. Ecco a voi la mia ricettina...


800 g. di patate
4 uova
8 cucchiai d'olio di semi
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai d'acqua
timo q.b.
sale
pepe

Sbucciate le patate, lavatele e tagliate ognuna di 4 parti. Fate delle fettine piuttosto sottili e asciugatele su un canovaccio asciutto. Mettete l'olio in una padella antiaderente e fatelo riscaldare.
Unite le patate e cuocete a fuoco medio.


A metà cottura aggiungete il timo. Continuate la cottura a fiamma dolce, finchè le patate risulteranno morbide e dorate. Salate.


In una ciotola sbattete le uova, con sale, pepe e i 2 cucchiai d'acqua. Unite il parmigiano e amalgamate velocemente.


Aggiungete le uova sbattute alla padella con le patate. Fate cuocere la frittata a fuoco dolce, coprendo la padella con un coperchio.

Quando sarà cotta, capovolgetela e cuocete l'altra parte per alcuni minuti. Mettetela su un piatto da portata e servitela accompagnata da salumi, formaggi, verdure grigliate o da una bella insalata.


P.S. Come potete notare nella foto in alto l'ho servita con delle fettine di provolone stagionato e glassa all'aceto balsamico.

18 commenti:

  1. Io adoro la frittata di papate! sarà che sono vegetariana ma la faccio spesso, il timo non l'avevo mai messo, ci provo alla prossima ; )

    RispondiElimina
  2. Ottima frittata cara!! Bella saporita e profumata!! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta anche per il pic nic di Pasquetta!!!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  4. Titty: Provalo! Secondo il mio parere ci sta molto bene. Certo una spolveratina senza esagerare. Un bacione:)

    Manuela: Grazie! Semplice ma davvero buona;)

    RispondiElimina
  5. fatta spesso con patate ma non ho mai aggiunto il timo, l'idea mi piace moooolto da provare sicuramente :) grazie per la ricetta, un affettuoso saluto

    RispondiElimina
  6. Io ho in previsione di fare la frittata di patate da portare al pic nic d Pasqua (se il tempo lo consente)....se no vuol dire che ce la mangeremo a casa!!!!

    RispondiElimina
  7. mi fa impazzire la frittata di patate! ottima ricetta, brava!

    RispondiElimina
  8. Bellissima frittata la faccio spesso!!
    Un bacione tesoro
    e Buona Pasqua
    Anna

    RispondiElimina
  9. scopriamo il tuo blog con grande piacere! eccoci anche noi tra i tuoi lettori! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. che buona la frittata di patate,mi hai fatto venire voglia mi sa che la preparo per cena.
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  11. una frittata di patate veramente bella e buona e un'idea bellissiam quella di aggiungere il timo..l'adoro!
    bacioni buona serata

    RispondiElimina
  12. Alle patate non so dire di no, le adoro!!!! Baci Alessia!!!

    RispondiElimina
  13. Che buona!Mi piaciono tantissimo le frittate!Sono una soluzione facile e veloce,ma sopratutto deliziosa!Brava,carina:)))

    RispondiElimina
  14. Deve essere squisita, io sono golosa di frittate; ti dirò che il timo non l'avevo mai provato e mi incuriosisce, ma è il timo "normale" o il timo limonato?
    suggerimento, se posso,la prossima volta che la prepari usa la mozzarella, io ho provato a fare una fritta aggiungendo mozzarella e viene all'esterno molto croccante e all'interno morbida (se vuoi la trovi postata sul mio blog).
    Da adesso sono una tua nuova follwer, ciao e buona cucina

    RispondiElimina
  15. Grazie ragazze per i vostri commenti! Bacioni;)

    Stefania: Benvenuta! Mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi:) Per quanto riguarda il timo intendo le foglioline, io ho utilizzato quello essiccato della Cannamela. Invece per quanto riguarda la mozzarella all'interno della frittata sono molto curiosa. Bisogna provarla! Grazie per l'idea. A presto! Buona cucina anche a te;)

    RispondiElimina
  16. ti vengo a salutare proprio qui...questa frittata e' perfetta per mio marito...che va ghiotto di patate e di tutti quei piatti che le contengono!ciao

    RispondiElimina
  17. Molto appetitosa e invitante!!!! Bravissima, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Mi sbaglio o la frittata di patate l'hai assaggiata e poi copiata da qualcuono???

    Cmq scherzo..6 Bravissima!!:-*
    Un Abbraccio Chezia

    RispondiElimina