mercoledì 6 aprile 2011

Gemelli con zucchine, pomodorini, e menta.

Adoro i primi piatti. Soprattutto da buona italiana, la pasta è la mia passione! Quale elemento indispensabile di un buon pranzo, mi piace prepararla perchè è proprio una fonte di ispirazione. Può diventare un piatto unico,  può essere condita in maniera sontuosa, o proposta come piatto veloce. Calda, fredda o passata al forno, è sempre buona. Il piatto che vi propongo oggi, nasce dalla necessita di preparare un bel primo veloce e saporito, capace di darmi la carica dopo un intensa mattinata di studio. Il condimento di questa pasta è davvero veloce, fresco e primaverile. La zucchina e i pomodorini pachini si sposano alla perfezione, legati dal fresco aroma della mentuccia. Per non dimenticare la grattuggiata di ricotta salata, il "formaggio per pasta" tipico della mia bella Sicilia! L'ultima annotazione riguarda i gemelli: non fatevi strane idee, per chi non lo sapesse si tratta di un formato di pasta particolare e originale. A me piacciono tantissimo, ma potete facilmente sostituirli con trofie o caserecce. Insomma un primo veloce, assolutamente da provare!


Ingredienti (2 persone):

1 zucchina
7 pomodorini pachino o ciliegini
1 spicchio d'aglio
200 g. di pasta formato gemelli (o quello che più preferite)
qualche foglia di menta
ricotta salata q.b.
sale e pepe q.b.


Su un tagliere, tagliate a metà la zucchina, e dividetene ognuna in altre due parti. Eliminate la parte spugnosa interna. Tagliatela a spicchietti sottili.


Versate un giro d'olio in una padella e soffriggete l'aglio. Aggiungete le zucchine, eliminate l'aglio, e cuocete alcuni minuti a fuoco vivo, facendo attenzione a non farle dorare troppo.


Unite i pomodorini, precedente tagliati in quattro e privati dei semini e dell'acqua di vegetazione. Pepate e fate saltare in padella un minuto.


Spegnete il fuoco, salate (solo alla fine in modo tale che le verdure non rilascino acqua) e unite qualche fogliolina di menta spezzettata finemente.


Cuocete la pasta al dente. Unitela al condimento, e fate saltare un minuto il padella, in modo da insaporire il tutto. Spegnete il fuoco e aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva.


















Impiattate e spolverate con abbondante ricotta salata:)



19 commenti:

  1. Un bel piatto di pasta sano e leggero e anche profumato alla menta!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere proprio saporita! Io la faccio ma senza pomodori...da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia piacere di conoscerti complimenti per il blog e per questa splendida ricetta!ti seguo volentieri.buona serata

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto bello primaverile, mi piace molto!
    Bravissima
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. Un fantastico e invitante piatto!!! I miei complimenti, tesoro!! Un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  6. mi piace, è fresco, colorato, saporito. e la spolverata di ricotta lo rende ancora più speciale.
    brava!
    baci

    RispondiElimina
  7. che bel primo, fresco gustoso ed estivo!brava!

    RispondiElimina
  8. Una bella pasta fresca, adatta per l'estate!! Appetitosissima!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Rossella: Descrizione perfetta:) Un bacione

    Fujiko: Brava! Sarà ottima lo stesso...solo che io ho un debole per i pomodorini...eheh:)

    Tina: Ciao, piacere di conoscerti...grazie mille! Spero di non deluderti:)

    Anna: Sono contenta...grazie mille!;)

    Lady Boheme: Grazie cara! Troppo gentile come al solito. Buona serata anche a te...un bacione!

    Eleonora: Eh si, quella spolverata di ricottina è più che necessaria. Poi per una siciliana come me...Un abbraccio!

    Sere: Brava! Adesso si inizia con i piatti estivi e veloci...che bello:)

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!!!
    Amo le zucchine, amo la mentae anche i pomodorini.....devo provarla a tutti i costi!!!

    RispondiElimina
  11. Non ho ancora cenato... Sarebbe l'ideale per la mia cena!!!!
    Adoro il profumo di menta!!!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  12. Rafil: Mi fa piacere che ti sia piaciuta...Quando la provi fammi sapere:)

    Dibuongusto: E si bella idea! Un bacione e buona cena...

    RispondiElimina
  13. Una pasta dagli ottimi ingredienti e dai bei colori, impossbile non prenderene una forchettata :)

    RispondiElimina
  14. Anch'io sono una vera e propria amante della pasta anche se mi rendo conto di mangiarla pochissimo.....circa 2 volte a settimana.....maahh!!! Complimenti un ottimo piatto!!

    RispondiElimina
  15. complimenti per l blog.....ti seguo volentieri....VAi sul mio BLOG un premio per te!!!
    www.ladolceilaria.blogspot.com
    Seguimi se vuoi!!!

    RispondiElimina
  16. E' perfetta con le temperature primaverili :D

    RispondiElimina
  17. Ciao cara,ti ringrazio molto per essere passatata a trovarmi...è stato forse un caso ma io sono passata da te ieri e non sono riuscita ad unirmi ai tuoi lettori,non so perché google mi rispondeva di riprovare più tardi,ho provato un po' di volte e poi me ne sono andata...ora eccomi,e sono perfettamente riuscita ad unirmi a loro così posso seguirti anch'io...un abbraccio e piacere di conoscerti...ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Grazie ragazze per i vostri magnifici commenti! Un bacione:)

    Iaia: Ciao, Sono contenta che ci sia riuscita! Ci terremo aggiornate:) A presto! Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  19. Alessia da Messina: Alessia complimenti :)
    anche io come te sono un'appassionata di cucina e mi diletto ai fornelli per passione... (abbiamo anche lo stesso nome ma questo è un dettaglio :P) cmq ottime ricette e abbinamenti, i dettagli nella composizione dei piatti poi non ne parliamo :D
    brava :).
    volevo suggerirti di guardare il film julie and julia (xk mi è stato proprio quel film a spingermi ancora di + verso i fornelli :P) e provare a fare qualche ricetta di julia child :D

    ti auguro una buona giornata :) ciaooooo

    RispondiElimina