sabato 23 aprile 2011

Quiche con uova, pancetta affumicata e paprika

Che buone le torte salate. Mi piace prepararne sempre qualcuna come antipasto, ma sono l'ideale anche come piatto unico per una cenetta, magari accompagnate da una bella insalata. Poi sono buone calde, tiepide e spesso sono ottime pure fredde. Possono essere preparate con largo anticipo per un buffet, o per una cena d'estate. Proprio durante la bella stagione le torte salate sono un elemento necessario per le mie cenette in terrazza, magari servite con un bicchiere di buona sangria (spero di poter postare la mia ricetta, buonissima!). Quindi dopo aver evidenziato alcuni vantaggi pratici delle torte salate, è arrivato il momento di parlare della mia quiche. Nella preparazione mi sono ispirata un pò alla ricetta francese della Quiche lorreine. Ma avevo voglia di un sapore un pò più caratteristico. Ecco allora che ho pensato di utilizzare la pancetta affumicata, e di insaporire il tutto con la paprika dolce che gli conferisce quel tocco in più. Il risultato è questa torta salata semplice e saporita, che vi lascerà molto soddisfatti. Almeno i miei ospiti sembrano averla gradita parecchio. Adesso devo lasciare spazio alla mia ricetta. Mi raccomando prendete carta e penna. Alla prossima ;)


1 rotolo di pasta brisè pronta
1 confezione di panna da cucina
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di parmigiano reggiano
3 uova
mezzo cucchiaino da caffè di paprika dolce
sale q.b.
pepe nero q.b.
100 g. di pancetta affumicata

Rosolate la pancetta affumicata con un filo d'olio, in una padella aderente per alcuni minuti. Scolatele dall'olio.



In una terrina battete le uova con il sale e il pepe. Unite il parmigiano, la panna, il latte e la paprika e amalgamate il tutto con una forchetta.



Srodolate la pasta brisè e bucherellate la base con una forchetta. Mettete sulla base i cubetti di pancetta.



Unite il composto di uova.



Livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fintanto che la superficie vi apparira dorata e ben cotta.


3 commenti:

  1. Fantastica!!bravissima!!buona giornata cara

    RispondiElimina
  2. Piacciono anche a me le torte salate. La tua deve essere molto gustosa. Un saluto :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti oltre ad essere (immagino)gustosa e saporita ti è venuta anche bella!!!

    RispondiElimina