martedì 29 marzo 2011

Quadrotti al limone

Quanto mi piacciono i dolci al limone! Oggi, tornando a casa, ho trovato un cesto di limoni freschi e profumati. Mi sono messa alla ricerca di qualche ricetta tra le centinaia che avevo messo da parte. Questa che ho scovato è davvero formidabile! Non si tratta ne di biscotti, ne di una torta vera e propria. Ma i dolcetti che ne vengono fuori sono di una bontà assoluta. Il sapore di questa crema limonosissima è favoloso. Una vera delizia per il palato. Agli amanti di limoni come me, non resta che provarli.


Ingredienti base:

110 g. di burro
25 g. di zucchero
140 g. di farina
1 pizzico di sale

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzettini in una ciotola. Unite lo zucchero e lavoratelo con le fruste elettriche fino a che sarà morbido e cremoso.




Unite la farina setacciata e il pizzico di sale.



Stendete il composto in una teglia di circa 24 per 16 cm, aiutandovi con una spatolina inumidita.


Ponetela in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.




 Nel frattempo preparete la crema.

Ingredienti per la crema:

200 g. di zucchero
2 uova
80 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
25 g. di farina

zucchero a velo per decorare

Montate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso.



Unite il succo e la scorza grattuggiata dei limoni.


Aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale.
Versate la crema sul biscotto e ponete in forno preriscaldato sempre a 170° per 20-25 minuti.


Raffreddate su una grata e spolverate con lo zucchero a velo.
Tagliate la tortina in quadrotti e poneteli in un piatto da portata.



Che profumino!!!:P

20 commenti:

  1. Ma che bella!! Ho tanti limoni biologici e il tuo sarebbe un modo per smaltirne qualcuno!! Mi iscrivo fra i tuoi sostenitori cosi vedo cosa preparerai la prossima volta!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa ma non sono riuscita a iscrivermi fra i tuoi sostenitori, ci ho provato tante volte: bo? Domani ci riprovo!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver visitato il mio blog...Ma non ti saprei dire come mai non riesci a iscriverti!!! Magari domani vedi di riprovarci, se vuoi...:) fammi sapere. Nell'attesa, mi tengo aggiornata con le tue splendide ricette!! Baci:)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessia grazie della visita, piacere di conoscerti, sono corsa da te mi sono subito aggiunta ai sostenitori, mi piace il tuo blog, questi quadrotti al limoni sono deliziosi , adoro il limone me la segno!!
    Ora mi faccio un bel giretto a presto baci
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessia come vedi sono passata da te e mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, sei molto brava ho dato una guardata in giro fai degli ottimi dolci bravissima!!!Poi ti chiami come figlia ahah!!!Ti seguiro' con piacere e ti ringrazio per essere passata da me!!!Un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ranapazza 65: Anna grazie mille per i complimenti! Il piacere è tutto mio. Vedrò di preparare altre ricette con i limoni. Ci terremo aggiornate! Baci

    Rossella: Ciao Rossella! Allora il mio nome ti risulta familiare..eheh:)Troppo gentile, sono solo agli inizi. Spero di migliorarmi sempre più anche grazie ai vostri consigli. Grazie per esserti aggiunta. A presto! Alessia

    RispondiElimina
  7. Mamma mia...questi quadrotti mi hanno superconquistata!!!!Brava!!!

    RispondiElimina
  8. Elifla: Che gentile! Grazieee!!! Sono contenta che ti siano piaciuti! Allora non ti resta che provare la ricetta;)

    RispondiElimina
  9. Adoro i dolci al limone questi dolcetti devono essere buonissimi,mi segno la ricetta appena possibile li provo!!
    Grazie per la visita al mio blog,mi sono messa anche io tra le tue lettrici!!
    a presto Francesca

    RispondiElimina
  10. ma che delizia questi dolcetti al limone....complimenti!!!!!
    mi piace questo blog, ora lo inserisco subito nei preferiti!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Ciao! quando vedo dolcetti al limone non posso fare a meno di segnare le ricette. li stra-adoro!
    grazie del tuo passaggio da me, eccomi anche io ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  12. Francesca: Grazie per essere passata a trovarmi! Anche io amo tutti i dolci a base di agrumi..altrimenti che siciliana sarei..eheh:)
    Sono contenta che ti siano piaciuti. Mi raccomando se li provi fammi sapere! Un abbraccio.

    Sgt.Pepper: Grazie!!! Troppo gentile...Sono contenta che ti sia piaciuto! Ci terremo aggiornate. A presto ;)

    RispondiElimina
  13. sono tra i miei dolci preferiti in assoluto!:D

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia bravissima e complimenti.
    grazie per essere passata da me, passerò spesso a trovarti anche se non lascerò sempre commenti per mancanza di tempo :-(
    Intanto in bocca al lupo per il tuo nuovo blog che sono sicura andrà alla grande visto quanto sei brava.
    A presto

    RispondiElimina
  15. Zagara: Grazie per la visita...tranquilla. Quando sarà possibile ci terremo aggiornate...tempo permettendo! A presto :)

    RispondiElimina
  16. che bella faccia...gnam.....TI SEGUO CON PIACERE

    RispondiElimina
  17. Wow!questa ricetta è deliziosa, bravissima!

    RispondiElimina
  18. Questo primo piano è delizioso!!! sei proprio brava e il passo passo mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  19. deliziosiiiiiiiii mi ispirano tantissimo ;)

    RispondiElimina