domenica 27 marzo 2011

Torta arancia e panna

Questa torta è una vera squisitezza. La ricetta è della nonna, e il risultato garantito. Con queste arance belle e succose che abbiamo in Sicilia, è impossibile non prepararla. Vi posto ricetta e ingredienti. Ma con mio dispiacere dovete fare a meno delle foto passo passo. Nella confusione con una cena da preparare, mi è proprio caduto dalla mente. La prossima volta che la preparo vedrò di metterle. A differenza di quanto si  possa immaginare, il procedimento è davvero semplice. E allora pronti a mettervi a lavoro?:)


Pan di spagna
Ingredienti:

6 uova a temperatura ambiente
180 g. di farina
180 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
una presa di sale

Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unire a cucchiaiate la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, metterlo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembra cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.


Crema all'arancia:
mezzo litro di succo d'arancia
200 g. di zucchero
80 g. di fecola di patate

Ponete la fecola setacciata in un pentolino aggiungete gradatamente il succo d'arancia, e infine lo zucchero. Mescolate per bene, al fine di non ottenere grumi. Una volta che la fecola si sarà sciolta ponete la crema sul fuoco e cuocere mescolando sempre. Appena inizia a bollire spegnete il fuoco, versate la gelatina ottenuta in una ciotola coprendola con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente.
Montate 500 ml di panna. Unitela alla crema. Amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto per incorporare la crema. 
 Tagliate il pan di spagna in tre strati. Bagnate ogni strato con il succo d'arancia zuccherato, e mettete la metà della crema ottenuta. Ripetete lo stesso passaggio per il secondo strato. Completate coprendo la torta con il terzo disco di pan di spagna. 

Rivestite la torta con la panna montata e decoratela a piacere ;)

Nessun commento:

Posta un commento