sabato 12 marzo 2011

Cookies al cioccolato

Da bambina una delle cose che amavo cucinare erano i biscotti. Ricordo che la mia mamma, appena li faceva, mi dava sempre un pezzo d'impasto e io con le mie manine mi cimentavo a farli a modo mio. Oggi raramente trovo il tempo per prepararli. Anche perchè ci vuole una buona dose di pazienza..:PQuesta ricetta dei cookies, tipici biscotti americani, è abbastanza semplice e veloce. Qualche anno fa la presentò Anna Moroni alla Prova del cuoco. Era tanto tempo che non la facevo. Il risultato sono dei biscottoni davvero golosi, ghiotti e cioccolattosi ..per la gioia di mio padre! Questa ricetta la dedico a lui:D


Ingredienti: 

150 g. di burro ammorbidito (lasciatelo fuori dal frigo almeno un'ora prima)
100 g. di zucchero di canna
100 g. di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
250 g.di farina 00
100 g. di nocciole tostate
100 g. di gocce di cioccolato
vanillina (io ho utilizzato mezza fialetta di aroma alla vaniglia)
Procedimento:

Ponete la farina in una ciotola, con gli zuccheri, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e il burro.


Impastate e sfarinate l'impasto con le mani come per una frolla.




Aggiungete l'uovo e continuate ad impastare.


Per ultimo unite le nocciole tritate e le gocce di cioccolato.


Fate delle palline ben distanziate e ponetele su carta forno.




Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti. Devono risultarvi leggermente dorati in superficie.
Sfornateli e fateli raffreddare per bene.







Nessun commento:

Posta un commento