venerdì 11 marzo 2011

Ciambellone arancia e cioccolato

Eh si! Questa è la stagione dell'arance, e da buona siciliana, devo sfruttare al meglio questo delizioso agrume. .Ne ho così tante a disposizione che devo inventarmi qualche modo per utilizzarle al meglio. Questa è la ricetta del ciambellone all'arancia di Anna Moroni. Io l'ho rivisitato a modo mio, aggiungendo le gocce di cioccolato nell'impasto. Che bontà!  Mi dispiace che non si possa vedere la fetta, ma dovendolo regalare non potevo tagliarlo :) Devo dire che è stato molto apprezzato... assolutamente da provare ;)



Ingredienti:

4 uova a temperatura ambiente
320 g. di zucchero
330 g. di farina
170 ml di olio di semi ( io ho utilizzato olio di semi di girasole )
170 ml di succo d'arancia
la scorza di 2 arance
100 g. di gocce di cioccolato fondente
1 bustina e mezza di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola sbattere per bene le uova con lo zucchero, al fine di ottenere un composto gonfio e spumoso.



Aggiungere le scorze grattuggiate, l'olio e continuare a sbattere
Unire il succo delle arance.



Unire pian piano la farina setacciata, continuando a lavorare con lo sbattitore; e infine il lievito.
Passare le gocce di cioccolato in poca farina e setacciare la farina in eccesso ( questo procedimento servirà ad infarinare le gocce di cioccolato e ad impedire che restino a fondo della tortiera ). Amalgamare delicatamente.



Porre l'impasto all'interno di uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (la cottura dipenderà dal vostro forno).



Ecco il risultato:


Nessun commento:

Posta un commento