Che buoni gli sformatini di pasta. L'idea della monoporzione, poi, li rende davvero carini. E poi ci si può mettere dentro davvero di tutto...Io ad esempio d'estate li faccio con le melanzane. Questa ricetta che ho ideato oggi è davvero semplice. Ho utilizzato pochi ingredienti, che quasi sicuramente si trovano un pò in tutte le case. Un modo diverso per presentare la pasta. Che ve ne pare?:)
Ingredienti:
250 g. gnocchetti sardi
1/2 cipolla grande (o una piccola)
150 g. piselli (se li avete freschi sono ancora più buoni, altrimente vanno bene anche quelli surgelati)
350 g. passata di pomodoro
80 g. parmigiano
100 g. galbanino (o qualsiasi formaggio filante)
olio q.b.
sale
1/2 cucchiaino di zucchero
pepe q.b.
ricotta salata q.b.
6 stampini di alluminio
Procedimento:
Versate l'olio in una casseruola e aggiungete la cipolla tritata.
Rosolatela, e unire i piselli.
Continuate la cottura per alcuni minuti. Salate e pepate.
Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete lo zucchero. Coprite con il coperchio e continuate la cottura per una decina di minuti.
Tagliate a cubetti il galbanino.
Spennellate gli stampini alluminio con l'olio extra vergine d'oliva e spolverateli con il pangrattato.
Cuocete la pasta, scolatela al dente. In un'insalatiera unite la pasta, il sugo di piselli (lasciandone da parte qualche cucchiaio) e il parmigiano. Amalgamate per bene.
Versate un cucchiaio di pasta negli stampini, unite al centro alcuni cubetti di galbanino.
Ricoprite con altra pasta, riempiendo lo stampino. Per ultimo spolveratelo di pan grattato e versategli in superficie un filo d'olio.
Riempite tutti e sei gli stampini.
Poneteli nella parte medio alta del forno preriscaldato a 200° per circa 8 minuti, finchè risulteranno dorati.
Versate un cucchaio del sugo, messo da parte precedentemente sulla base del piatto, sformate la pasta dallo stampino. Spolverate lo sformato con la ricotta salata grattuggiata.
Semplici ma buonissimi;)
Ciao Alessia, sono Giulia(De Gaetano), ho visto il tuo blog, molto carino.
RispondiEliminaL'idea degli sformati di pasta mi piace moltissimo, magari domani provo a farli è facilissimo...grazie per le idee, alcune volte non ho proprio l'idea di cosa cucinare.
baci
Ciaooo Giulia! Grazie per il commento;)Il blog l'ho aperto da poco, ma spero di proporre sempre ricette interessanti, compatibilmente con il tempo:) Riguardo agli sformatini sono davvero semplici e cmq puoi arricchirli secondo la tua fantasia...fammi sapere appena li provi. E non dimenticare di seguirmi...Bacioni!;)
RispondiEliminaguarda li provo sicuro ricetta molto semplice ma sicuramente squisita......brava saluti!!!!!!
RispondiEliminaGrazie per il commento. Solo che quando lo lasciate sotto forma di anonimo vi chiedo di indicare quanto meno il nome. Così se vi conosco serve a me per identificarvi, altrimenti rimane una forma di cortesia:) Vi ringrazio...
RispondiElimina