venerdì 18 marzo 2011

Frittelle ripiene di crema






Mmm che buone le frittelle!!! A dir la verità non sapevo se postare questa ricetta. Primo perchè è stata una prova (non le avevo mai fatte), secondo perchè mancano le foto passo passo (non ero munita di macchina fotografica, perchè le ho fatte da mia nonna), terzo perchè le foto in questione non sono un granchè (mia sorella è riuscita a scattarne alcune, ma senza un minimo di coreografia). Ma poi ho pensato che non tutto può essere sempre perfetto. E siccome sono venute davvero buone, ho deciso di pubblicarne la ricetta. Tanto sono convinta che a casa le impiatterete sicuramente in maniera più carina :)


Ingredienti:


250 ml di latte
250 ml di acqua
50 g. di burro
50 g. di zucchero
la scorza di un limone
150 g. di farina
1 pizzico si sale
1 pizzico di bicarbonato
2 cucchiai di rum

Procedimento:

Portate a bollore il latte, l'acqua, lo zucchero, il burro, il pizzico di sale e la scorza intera di un limone. In una ciotola setacciate la farina e uniteci il bicarbonato. Appena il latte inizia a bollire, allontanate la casseruola dal fuoco e unitevi la farina in un colpo solo, mescolando energicamente in modo da non creare grumi. Quando l'impasto sarà visibilmente amalgamato, rimettete la pentola sul fuoco. Continuate la cottura per 8-10 minuti, a fiamma bassissima e senza mai smettere di mescolare. Servitevi di un cucchiaio di legno. L'impasto sarà pronto quando avrà formato una palla, che si sarà staccata dalle pareti e sul fondo della casseruola noterete un velo di impasto chiaro.
Spegnete il fuoco ed eliminate la scorza di limone. Versate l'impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. A questo punto montate lo sbattitore con le fruste elettriche. Incominciate ad incorporare un uovo alla volta, lavorando lentamente con le fruste alla minima velocità. Prima di aggiungere l'uovo successivo, accertatevi che quello messo sia stato assorbito per bene. A questo punto avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Coprite con un coperchio e fatelo riposare per un paio d'ore.
In una padella antiaderente, riscaldate abbondante olio d'arachidi. Quando sarà ben caldo friggete le fritelle, versando mezzo cucchiaio di impasto nell'olio bollente. Fate cucinare per alcuni minuti. Mi raccomando controllate che l'olio non diventi troppo forte, altrimenti si doreranno troppo velocemente ma rimarranno crude all'interno. Quando saranno gonfie e ben dorate, scolatele su carta assorbente.
Nella ricetta originale, venivano servite vuote e spolverate con zucchero a velo. Io ho preferito riempirle con la crema.

Crema pasticciera:
500 ml. di latte
2 uova
100 g. di zucchero
80 gr. di farina
la scorza di un limone.

Ponete in un pentolino il latte con la scorza di limone e lasciate in infusione per una decina di minuti. Portarlo ad ebollizione.
Lavorate in un recipiente i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la farina setacciata. Amalgamate per bene e unite il latte a filo. Mescolate e filtrate la crema in un colino, per eliminare eventuali grumi. Portate il recipiente sul fuoco a fiamma media e lasciate addensare la crema. Appena inizierà a bollire, toglietela dal fuoco. Dividetela in due ciotole. Nella crema bianca io l'ho profumata unendoci tre cucchiai di limoncello, la crema nera l'ho ottenuta aggiungendo 5 cubetti di cioccolato fondente ed un cucchiaino di cacao amaro. Coprite le due creme con la pellicola e fatele raffreddare. Riempite le frittelle con un una sacco da pasticceria. Decoratele a piacere con scorzette d'arancia candite e spolveratele con zucchero a velo.
Ecco il vassoio intero con le frittelle appena riempite...



Le frittelle più da vicino:


E quelle con crema al cioccolato:

2 commenti:

  1. Ciao ale,
    ti ricordi in quale occasione hai fatto queste fritelle???? una sera molto particolare..ahahah :D cmq erano buonissime....complimenti...baci ire :-)

    RispondiElimina
  2. Hey Ire...diciamo che queste non sono quelle della sera a cui ti riferisci...Ahah:) Quelle non le avevo potute fotografare;) comunque grazie per il commento! Bacioni

    RispondiElimina