giovedì 21 aprile 2011

Torta con crema alla nutella

Quanto amo i dolci! Mi piace sperimentare ricette sempre nuove, soprattutto per quanto riguarda le torte a più strati. E così sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e di nuove idee creative. Ma è pur vero, che questo genere di torte, richiedono un pò di tempo. Fare un buon pan di Spagna è un pò impegnativo (e anche un pò faticoso quando devi montare per venti minuti le uova con un frullino a mano). Ma il risultato ripaga sempre, e la soddisfazione per aver creato una simile delizia è davvero unica. Questa torta che vi presento oggi, l'ho creata per una cena con dei miei cugini. Mi era stata fatta l'esplicita richiesta di una torta che avesse all'interno una crema di nutella. E così mi sono messa al lavoro. Il risultato è una torta favolosa. Questa crema è davvero spettacolare. Io ho utilizzato una bagna a base di liquore Strega che si sposa a meraviglia con il sapore del cioccolato. Mi raccomando queste torte vanno sempre preparate un giorno prima di essere consumate. In tal modo la torta potrà riposare e tutti i sapori avranno il tempo di amalgamarsi al meglio. Così il giorno dopo otterrete una delizia che vi conquisterà al primo assaggio.


Pan di spagna: (per vedere il procedimento fotografato passo passo andate sul post della Torta al limone)

6 uova a temperatura ambiente
180 g. di farina
180 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
una presa di sale

Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unire a cucchiaiate la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, metterlo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembra cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.



Crema:

500 ml di latte
1 tuorlo
200 g. di zucchero
200 g. di amido
la scorza di un limone
1 bicchierino di limoncello
1 bicchierino di vermuth
1 bicchiere di nutella (circa 5 cucchiai)

500 ml di panna da montare
gocce di cioccolato fondente

In una ciotola setacciate l'amido. Unite lo zucchero e versate piano piano il latte a filo, mescolate con una frustina, per non creare grumi. Unite il tuorlo sbattuto e infine il limoncello. Mescolate bene. Filtrate con un colino per eliminare eventuali grumi. Travasate la crema in un pentolino, unite la scorza del limone e portate sul fuoco, mescolando costantemente a fuoco dolce, finchè la crema non si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e unite il bicchierino di vermuth. Trasferitela in una ciotola e amalgamatela con le fruste elettriche alla minima velocità, in modo da lavorare la crema che sarà ben soda (non preoccupatevi se vi sembra un pò duretta,ma deve risultare cosi).



Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Bagna:

500 ml d'acqua
100 g. di bagna Strega
200 g. di zucchero
la scorza di un limone

In una pentolina, portate a bollire l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Fate bollire per alcuni minuti. Toglietela dal fuoco ed eliminate la scorza di limone. Versate lo sciroppo in una ciotolina, unite la bagna Strega e lasciate raffreddare.

Procedimento:

Montate la panna fresca con lo sbattitore elettrico. Lavorate con le fruste la crema ormai raffreddata per un paio di secondi. Unite la panna montata e mescolate dal basso verso l'alto, incorporandola delicatamente per non farla smontare. Aggiungete pian piano la nutella a cucchiaiate mescolando delicatamente. Tagliate il pan di Spagna in tre dischi.



Bagnate il primo strato distribuendo la bagna.



Unite un terzo della crema e livellatela. Coprite con il secondo disco. Inzuppate anche questo con la bagna e unite l'altra parte di crema. Aggiungete qua e la le gocce di cioccolato. Coprite con il terzo disco, inumidite anche questo con la bagna e coprite con l'ultima parte di crema rimasta. Decorate a piacere e fate riposare la torta in frigorifero.

14 commenti:

  1. Ciao, molto belle le ricette del tuo blog, questa torta poi è super golosa! Ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. ma tu mi vuoi proprio vedere rotolare :-D Io adorooooo la nutella ! Bravissima, complimenti

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!Bravissima,Alessia!Una torta bella e buonissima!Un bacione:)))

    RispondiElimina
  4. Ma ti ho gia detto che sei brava???? e ora che ti dico???
    Anche a me piace la bagna di strega con la nutella : )))

    RispondiElimina
  5. ciao Alessia! grazie per essere passata da me, il tuo blog è davvero delizioso! mi sono iscritta anche io tra i tuoi followers, tornerò presto a trovarti! un bacione! Alessia

    RispondiElimina
  6. Più che torte sembrano meravigliose coccole cremose e molto invitanti. Tanti complimenti per la tua indubbia capacità "pasticcera" :)

    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Ciao cara tentatrice!! Questa torta mi ha fatto quasi svenire dalla gola!!! Sei stata bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. bellissima buonissima e super golosa!!!!!!
    complimenti!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Che bella e buona!!bravissima!!
    Grazie per il banner e per esserti unita.un bacione

    RispondiElimina
  10. Bellissima, la crema poi è insuperabile

    RispondiElimina
  11. Golosissima, una vera tentazione, tesoro! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  12. Buonissimaaaa mamma mia e poi con la nutella non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  13. la devo provare brava!!

    RispondiElimina
  14. giovi,58 -- la crema e tutto il resto è veramente squisito. Complimenti sei brava. Anch'io amo far dolci, ma non sono un'esperta, per questo visito blog come il tuo, per saperne un poco di più. Grazie e ciao

    RispondiElimina