sabato 19 febbraio 2011

Sfogliata con tonno e cipolla alla siciliana

Questa che vi presento oggi è una ricetta che ho avuto modo di assaggiare in uno dei miei numerosi soggiorni a Catania. Si tratta di una torta salata a base di sfoglia con un ripieno molto saporito... ;)Di seguito vi proporrò come realizzarla! E si, Catania, gli arancini, le cartocciate, le magnifiche granite, il tutto gustato di fronte alla bellezza del mare e alla maestosità dell'Etna. Bisogna farsi per forza un giretto :)


Ingredienti:

2 cipolle rosse piccole ( in alternativa una bella grande )
80 g. di polpa di pomodoro
200 g. di tonno sott'olio ben sgocciolato ( mi raccomando!!! )
2 rotoli di pasta sfoglia
formaggio filante ( io ho utilizzato il galbanino )
pan grattato q.b.
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.

Procedimento:

Versate nella padella un filo d'olio e unite la cipolla tagliata a fettine sottili. Mettetela sul fuoco e fate rosolare.



 Unite la polpa di pomodoro e lasciate cucinare alcuni minuti.



Dopo, aggiungete il tonno ben sgocciolato e schiacciatelo col cucchiaio nella padella in modo da sfilettarlo bene. Controllate di sale e aggiungete una spolverata di pepe. Cuocere per alcuni minuti fintanto che il ripieno si sia ben compattato. Lasciatelo raffreddare.



Prendete una teglia e disponete il primo disco di sfoglia. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverate la base con del pan grattato (servirà ad assorbire l'olio).



Aggiungete il ripieno a cui avrete scolato bene l' eventuale olio in eccesso, che renderebbe il composto troppo untuoso.



Disponete il formaggio filante a fettine. 



Coprite col secondo disco di sfoglia e spennellate la superficie con l'uovo sbattuto.



Ponete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Eventualmente a fine cottura abbassate la temperatura. Sfornate e mettete la sfogliata su un piatto. E voilà il piatto è servito.


 



 P.S. E' un piatto sostanzioso. Potete accompagnarlo con una bella insalata verde. Sarà un piatto unico:)

4 commenti:

  1. Ale, questa è buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazieee Giù...garantisco!!! Ma toglimi una curiosità, sei in Spagna per adesso? Perchè mi risultano dodici visite da li sul blog...XD

    RispondiElimina
  3. che bontà! questa la voglio fare! ciao! (per i dolci, aspetto di perdere qualche chiletto....così poi li recuperooo AHAHHHA)

    RispondiElimina
  4. Polly: Ahah! allora fammi sapere quando la provi! Grazie per essere passata a trovarmi...
    A presto!

    RispondiElimina