martedì 1 febbraio 2011

Il buffet della nonna

Non potevo dimenticare di dedicare uno spazio al delizioso buffet della nonna...Eccovi di seguito alcune foto:) Vedrò di spiegarvi qualcosa sulle portate...perchè si sa dalle nonne bisogna imparare...;)





Nella prima e seconda foto:
Tartine varie:
Nello stesso vassoio:
1)Pan carrè leggermente tostato, spalmato di burro e uova rosse di lompo;
2)Pan carré leggermente tostato, spalmato con Philadelphia e sopra pesto e qualche pinolo per decorare.
Nel vassoio a parte:
Triangolini di pan carrè spalmati di maionese o phildelphia e decorati con speck e olive verdi.
Insalata russa.

Nella terza foto:
Sfoglia di spinaci e ricotta tagliata a triangolini.
Frittelle di crema

Nell'ultima foto:

Agrodolce di melanzane.
Ingredienti:

4 melanzane
olio q.b.
3-4 pomodorini piccadilly
2 cipolle medie
4 cucchiai di zucchero
aceto q.b per assorbire lo zucchero
sale
pan grattato

Sbucciare solo un pochino le melanzane, dopo averle lavate. Tagliarle a fette e metterle sotto sale per circa 40 minuti. Sciacquarle per eliminare il sale, asciugarle su un canovaccio e friggerle. Una volta cotte tagliatele a listarelle con forchetta e coltello.
Nella padella mettere le due cipolle tagliate sottili con olio e due cucchiai di acqua e i pomodoria pezzetti. Far cuocere il tutto e dopo che l'acqua è stata assorbita, continuare la cottura dei pomodori aggiungendo eventualmente poco olio. Unire la melanzane tagliate a pezzettini e cucinare un 4 minuti il tempo di amalgamare il tutto. Aggiungere lo zucchero diluito con circa un cucchiaio di aceto.
Cuocere per tre-quattro minuti. Assaggiare di sale. Se l'agrodolce necessita di zucchero metterne un altro cucchiaio viceversa se serve aceto aggiungerne un altro pochino. Questo varierà a seconda dei gusti e della grandezza delle melanzane. Mettere l'agrodolce nel piatto da portata.
Nella padella imbevuta nell'olio dove avete cotto l'agrodolce, unire un pugnetto di pan grattato e farlo abbrustolire fino a dorarlo. Disporlo spolverandolo sull'agrodolce e decorare il tutto con ciuffetti di basilico, come vedete nelle fotografie. Buon appetito.

2 commenti:

  1. Alessia, non so se mi son persa io...
    ... cosa sono le "frittelle" nei piatti davanti all'agrodolce? Sembrano un antipasto salato...
    Curiosa io!

    Che bella la tua nonna...

    RispondiElimina
  2. Mela: Ciao, piacere di conoscerti! Sono delle frittelle di crema che mia nonna serve come antipasto.Solo che non essendo stata io a prepararle , e non sapendo con precisione come l'abbia fatte,non ho potuto postarne la ricetta...Mi dispiace! Cmq grazie per il commento. A presto!

    RispondiElimina