domenica 1 maggio 2011

Insalata russa

Pensavate forse che fossi sparita? No di certo! Dopo un 'abbondante settimana di assenza rieccomi qui alle prese con i miei cari fornelli. Ho trascorso dei giorni davvero belli in giro per la Sicilia, tra Palermo e Trapani. Relax, divertimento e soprattutto la necessità di staccare la spina e ricaricare le "batterie". Rieccomi qui con una ricetta simpatica, semplice e soprattutto primaverile. Si, sarà pure abbastanza conosciuta, ma mi piace cosi tanto che volevo presentarvi la mia versione. L'insalata russa è l'ideale per la sua estrema versatilità. Può essere preparata in anticipo e servita come antipasto su sfogliette di pasta sfoglia, crostini di pane, ma è anche un ottimo contorno. Se volete proporre la ricetta alla perfezione, potete preparare la maionese in casa. Se siete di fretta, utilizzate quella comprata, come ho dovuto fare anch'io questa volta. Ma tranquilli, sarà ugualmente ottima. Sfiziosa, veloce e colorata, nessuno può resistere a tale bontà!


Ingredienti: (4 persone)

1 patata grossa
2 carote
1 tazza di piselli
sale
pepe
100 g. di maionese

Portate a bollore abbondante acqua salata. Lavate la patata e la carota, tagliatele a quadretti, tenendole separate.


Bollite i quadretti di patate per circa 7 minuti. Assaggiateli e quando risulteranno cotti scolateli in un colino.
Ora buttate nell'acqua le carote, e ripetete lo stesso procedimento.


Per ultimo cuocete i piselli che avranno sicuramente bisogno di qualche minuto in più. Anche in questo caso controllate la cottura. Scolate i piselli e bagnateli per qualche attimo sotto un getto d'acqua fredda.
Fate scolare per bene le verdure.


 Ponetele in una ciotola, e aggiungete una bella spolverata di pepe nero macinato al momento.
Quando saranno ben fredde unite la maionese, mescolate e ponetele in una seconda ciotola ricestita di pellicola trasparente. Trasferite all'interno il composto di verdure e maionese.


Livellatelo, siggillate con la pellicola e ponete in frigo per almeno un ora. In questo modo l'insalata avrà il tempo per compattarsi al meglio.


















Capovolgete su un piatto da portata eliminate la pellicola. Potete lasciarla cosi, o decorarla spalmandoci su un velo di maionese e aggiungendo fettine di uovo sodo, capperi o secondo la vostra fantasia. 

8 commenti:

  1. oltre ad essere bellissima sarà sicuramente BUONISSIMA!!!! Che fameeeee, brava!!!

    RispondiElimina
  2. Un vero spettacolo, complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Wow, che bella! Io non ho mai provato a farla e spesso mi trovo a pensare a quella che faceva il mio papà...D I V I N A!!! Quasi quasi mi butto e provo la tua! Grazie

    RispondiElimina
  4. Tra poco la faccio anche io ..il caldo stà arrivando!!
    Bravissima Baci Anna

    RispondiElimina
  5. Ma tu sei proprio un artista della cucina!E veramente bella la tua insalata!Complimenti per la presentazione!Buon mese,cara Alessia:)

    RispondiElimina
  6. L'insalata russa mi piace moltissimo, ma la tua versione, così ben decorata, è sublime!! Brava, brava davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti davvero bella!!una forchettina per me!!

    RispondiElimina
  8. Mi hai dato un'idea per la cena di stasera! GRazie

    RispondiElimina