domenica 2 ottobre 2011

Muffins cioccolato, cocco e Malibù

Buongiorno!!! Oggi vi presento una ricetta per la prima colazione. Chi di voi non conosce i muffins? Scommetto nessuno! Ormai questi dolcetti di origine americana si trovano un pò ovunque dalle colazioni nei bar, a quelle degli hotel fino al reparto dolci dei supermercati. Esistono tantissime varianti: con la frutta, al cacao, fino alle versioni salate o ad altre ancora più elaborate.
La ricetta che vi presento oggi mi ha lasciata particolarmente soddisfatta. Solitamente tante ricette di questi dolcetti, prevedono l'utilizzo del burro, che ho prontamente sostituito con l'olio di semi. Infatti, oltre che in termine di calorie, i muffins nè guadagnano anche dal punto di vista salutistico, riducendo l'introduzione nel nostro corpo di tutti questi grassi saturi dannosi. E se si può accostare il gusto alla salute, non possiamo che esserne soddisfatti! Ho arricchito questi deliziosi pirottini, con delle squisite gocce di cioccolato e del cocco. Un accostamento che secondo i miei gusti, si sposa alla perfezione. Ed eccovi quindi questi dolcetti, ottimi tiepidi e freddi, ma che potrete comodamente congelare avvolti in carta velina, e gustare dopo averli riscaldati qualche istante al microonde. Per una colazione sana e gustosa!



250 g. di farina
140 g. di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
20 g. di farina di cocco

60 g. di olio di semi di girasole
2 uova
200 ml di latte
1 cucchiaio di Malibù

30 g. di gocce di cioccolato

P.S. Scusate ma involontariamente ho cancellato tutte le foto dei passaggi! Non so come ho fatto, ma ogni tanto combino qualche guaio con la mia digitale. Spero di riuscirle a inserire la prossima volta che li farò, in ogni caso il procedimento è molto semplice ;)
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, e in un'altra i liquidi. Unirli ai secchi e amalgamate velocemente con un cucchiaio (non lavorateli molto altrimenti i muffins perderebbero la loro sofficità). Unite le gocce di cioccolato che avrete infarinato precedentemente. Rivestite gli stampini con i pirottini, e distribuite l'impasto al loro interno. Decorate con qualche goccia di cioccolato. Cuocete in forno statico a 200° per 15-18 minuti.

P.S. So che questo suggerimento va in contrasto con l'introduzione del mio post sulla riduzione dei grassi nell'alimentazione, ma per conoscenza sappiate che potete arricchire i vostri muffins con un cucchiaino di nutella versato sull'impasto prima di infornarlo. Io nè ho provato un paio utilizzando la "Nocciolata" Rigoni d'Asiago. Ecco il risultato;)

4 commenti: