lunedì 19 gennaio 2015

Torta rocher

Oggi sono qui per presentarvi una torta straordinariamente golosa. Nutella, panna, mascarpone, nocciole tostate e wafer al cioccolato! Cosa dirvi di più? Ho provato una ricetta vista in rete tempo fa  apportando delle modifiche tra cui la sostituzione del pan di spagna alla vaniglia a posto della genoise al cacao. Sapete tanto per alleggerire un po' il senso di colpa. E' una torta perfetta per i bambini, naturalmente senza bagna al liquore.
Adesso vi lascio alla ricetta, un tripudio per gli occhi e una gioia per il palato. Questa torta la dedico a mia sorella Giulia, una vera amante dei  rocher ;)



Ingredienti:

Pan di spagna:

6 uova a temperatura ambiente
180 gr di farina
180 gr di zucchero
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Crema nutella e mascarpone:

1 vasetto di nutella
1 confezione di mascarpone da 250 g.
150 ml di panna montata
gocce di cioccolato fondente q. b.
granella di nocciole ( a piacere )

Bagna al liquore:
100 ml di bagna Strega ( o maraschino se preferite...se la torta è destinata a bambini meglio bagnare la torta con latte e poco nesquick)
450-500 ml di acqua
150 g. di zucchero
buccia di limone ( o di arancia se preferite)

Decorazione:

150 ml di panna
100 gr di granella di nocciole tostate
 12 waffer
Ritagli di pan di spagna
5 Ferrero Rocher
 
Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Montate con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unite a cucchiaiate la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, mettetelo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembrerà cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.
Per la bagna:
Mettete in un tegame possibilmente largo, acqua, zucchero e la scorza di agrume. Portate a bollore e togliere dal fuoco. Eliminate la buccia e unire la bagna a questo sciroppo ottenuto. Lasciatela raffreddare.
Ora preparate la crema:
Montate leggermente il mascarpone, unite la nutella del vasetto e continuare a montare per ottenere una crema omogenea. Aggiungete i wafer spezzettati a mano e la granella di nocciole. Unite la panna montata e mescolate dal basso verso l'alto.
Rivestimento:
Mettete nel mixer i waffer, i ritagli di pan di spagna, la granella di nocciola
e frullate per qualche secondo.
Assemblaggio della torta:
Tagliate il pan di spagna in tre strati. Inumidite il primo strato con la bagna. Aggiungete un terzo della crema alla nutella . Coprite con il secondo disco di Pan di spagna; bagnatelo con la bagna e metteteci su l'altro terzo di crema. Terminate con l'ultimo disco di pan di spagna. Inumidite leggermente la superfice di quest'ultimo. Ho terminato la torta rivestendola di crema, ricoprendo i bordi del composto di wafer, nutella e nocciole.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ho completato la decorazione con ciuffetti di panna montata, quattro ferrero rocher, nocciole intere tostate e  gocce di cioccolato.



 

Eccone una fetta






5 commenti:

  1. Bella idea per stuzzicare l'appetito di qualcosa di particolare...elaborata quanto deve per riportare al palato il gusto del famoso dolce della Ferrero. ..credo sia adatta per occasioni speciali e giorni da ricordare nel tempo, per aggiungere quel tocco di felicità in più che fa sempre piacere. Ora non so chi sia tua sorella ma sono sicuro che è una Buon gustaia e apprezzerà molto questo tuo regalo fatto con amore per lei...Complimentiiii!!

    RispondiElimina
  2. Cogn: Grazie per il tuo commento. E' una torta ideale per ricordare un giorno importante o semplicemente per gustare qualcosa di goloso. Mia sorella ha gradito. Continua a seguirmi se ti va. Saluti e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo...Comunque ti seguirò stanne certa ;) grazie e altrettanto

    RispondiElimina
  4. Sono io GIulia l'ispiratrice della torta nonché amante dei ferrero rocher..:) questa torta è davvero sublime, e rispecchia alla perfezione l'amore che la mia sorellina mette nel creare tutte queste delizie culinarie♡♥♡♥ sarà sicuramente di vostro gradimento; ) un bacione Ale!!!

    RispondiElimina
  5. Giulietta grazie! Te ne dedicherò altre ;) Un bacione

    RispondiElimina