martedì 27 gennaio 2015

Pane con lievito madre


  Del mare e della terra faremo pane,
coltiveremo a grano la terra e i pianeti,
il pane di ogni bocca,
di ogni uomo,
ogni giorno
arriverà perché andammo a seminarlo
e a produrlo non per un uomo
ma per tutti,
il pane, il pane
per tutti i popoli
e con esso ciò che ha
forma e sapore di pane
divideremo:
la terra,
la bellezza,
l’amore,
tutto questo ha sapore di pane. PABLO NERUDA - Ode al pane
Ho voluto iniziare il mio post, con questa meravigliosa poesia. Il pane, simbolo di nutrimento per eccellenza attraversa la storia e le culture. Il mio è un semplice esperimento, nato dalla volontà di reiterare quella vecchia tradizione di voler fare il pane in casa. Non ha nulla a che vedere con l'arte della panificazione dei grandi maestri, ma il risultato comunque è stato soddisfacente. E mi ha dato la gioia di condividere con la mia famiglia il profumo e il sapore del pane caldo appena sfornato.
































 
 
Ingredienti:

210 gr di lievito madre rinfrescato
300 gr di farina 0
200 gr di farina 1 e 120 g. di farina manitoba (voi scegliete di farlo con il mix di farine che volete, meglio non utilizzare la farina 00)
360 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
15 gr di sale fino
Premessa: Il lievito madre va rinfrescato la sera precedente ( il rinfresco si esegue pesando il quantitativo di lievito disponibile e mescolandolo a uguale quantità di farina e a mezza dose del suo peso di acqua. Si impasta e si forma un panetto)  e lasciare il vasetto con il lievito madre a temperatura ambiente. Il giorno dopo si rinfresca ancora e si divide il due parti di cui una parte si ripone in frigo, l’altra (la quantità prevista nella ricetta, 200 gr in questo caso) dopo aver aspettato 4 ore a temperatura ambiente si prende e si utilizza nella ricetta .

In una ciotola sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida in cui avrete unito il miele. Unire la farina e iniziare a impastare. Appena quest'ultima sarà incorporata unite il sale e continuate a impastare energicamente su un piano da lavoro.
Ottenuta una massa elastica, formate una palla che rimetterete in una ciotola coperta da un telo a riposare per 5 ore. Passato questo tempo prendere l'impasto, rovesciatelo sulla spianatoia infarinata e  sgonfiatelo con le mani. Dividetelo a metà e arrotolatelo facendo delle pieghe prima in senso verticale e poi in senso orizzontale. Formate due pagnotte e mettetele a lievitare su carta forno in forno spento per 6-8 ore. Al momento della cottura, uscite il pane dal forno, facendo attenzione a non sbattere la teglia o a non fargli prendere correnti d'aria.





Preriscaldate il forno e cuocete a 220° per 30 minuti avendo l'accortezza di inserire per i primi dieci minuti un pentolino d'acqua bollente ( creerà l'umidità necessaria in modo da cuocere l'interno del pane e non sviluppare immediatamente la crosta). Abbassate la temperatura e continuate la cottura a 200° per altri 15-20 minuti, trasferendo il pane sulla griglia del forno, in modo che si asciughi completamente. Lasciatelo raffreddare sempre sulla griglia nel forno spento e socchiuso.
 
 






3 commenti:

  1. ecco le tue ricette che vengono rubate su facebook https://www.facebook.com/423640314385990/photos/a.423701601046528.67917447.423640314385990/780065628743455/?type=1&theater

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione. Purtroppo oggi l'onestà è una virtù posseduta da pochi. E la cucina è amore e dedizione. Purtroppo non mi è possibile pubblicare post quotidianamente a causa di svariati impegni . Ma ciò che inserisco in questo piccolo spazio della rete è frutto della mia genuina ma sentita passione per il cibo. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Bravissima Alessia, con il lievito madre è tutta un'altra cosa... che soddisfazione, vero???

    RispondiElimina