mercoledì 16 novembre 2011

Strozzapreti al ragù di carne profumati ai funghi porcini

Primo o secondo? Questa è la domanda che tanti di noi ci poniamo, quando è quasi l'orario e bisogna iniziare a preparare il pranzo o la cena. Io prediligo sempre un piatto unico: si gusta meglio, si ingrassa meno e soprattutto è molto più sbrigativo. Per quanto mi riguarda la scelta è quasi scontata. Amo la pasta e la mangerei tutti i giorni, a discapito di qualsivoglia pietanza, dal pane alla carne. Della serie: nutrizionista, toglimi tutto, ma la pasta...NO! Quindi oggi ho deciso di proporvi la ricetta che ho ideato per il pranzo di ieri. Un'ottimo primo che unisce alla bontà della pasta fresca un prelibato sugo di carne profumato da un soffritto di verdure e funghi porcini!Come al solito di fronte al dilemma iniziale anche questa volta ho deciso...a pranzo pasta!:)


Ingredienti per 4 persone:
 
500 g. di strozzapreti freschi
1 cipolla
1 costa di sedano
250 g. di macinato di vitello
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 manciata di funghi porcini secchi
1/2 bicchiere di vino rosso
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Tritate la cipolla e il sedano e mettete il trito in una casseruola in cui avrete aggiunto un giro d'olio.


Soffriggete le verdure a fuoco basso. Ammollate i funghi porcini in acqua calda, fateli rinvenire un paio di minuti. Poi scolateli, tagliateli a pezzetti e uniteli al soffritto.


Fate profumare il tutto sempre a fuoco dolce. Unite la carne, alzate un pò la fiamma e rosolatela per alcuni minuti. Pepate e unite la foglia di alloro.


Sfumate il tutto con il vino. Appena sarà completamente evaporato, unite la passata di pomodoro.


Aggiustate di sale e aggiungete il cucchiaino di zucchero.


Cuocete a fiamma lenta, e col coperchio per circa 40 minuti. Abbiate l'accortezza di girare spesso il sugo, in modo da evitare che si attacchi alla pentola.


Cuocete la pasta, scolatela al dente, e conditela con il ragù. Servitela ben calda, accompagnata da un'abbondante spolverata di parmigiano.

4 commenti:

  1. Buonissima questa pasta con tutto quel sugo , mi hai messo una fame.

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...a quest'ora sarebbe davvero ideale :-D Ottima

    RispondiElimina
  3. questo primo ha un aspetto da ristorazione e lo sai che sei molto brava??? cosi' io corro a metterti nella mia lista cosi' ti seguo sempre ok??? ;-)))) buon week!!!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia!Bravissima,cara Alessia!Un bacione forte!

    RispondiElimina