lunedì 11 luglio 2011

Pasta alla crudaiola

Buongiorno a tutti!!! Tanto per iniziare mi scuso pubblicamente per oltre un mese di latitanza. Premetto col dire che questa mia assenza non è stata volontaria ma dovuta a una serie di impegni di vario genere, che mi hanno impedito di dedicarmi alla cucina. Ma tutto ciò non mi ha trattenuto dal ritornare. Ho pensato spesso al mio blog che stava diventando "orfanello" e alla mia cucina che non vedeva più disordine. Da oggi però si ricomincia. Non so quale sarà il ritmo in questa calda e afosissima estate, ma prometto di continuare a postare le bontà che riesco a preparare. Sperando come al solito che siano di vostro gradimento!!! Allora eccovi una ricettina estiva, un primo che abbiamo sempre preparato a casa. Mia madre l'ha sempre chiamata pasta alla "crudaiola" e io ho deciso di postarla con questo nome. Credo sia dovuto al fatto che il condimento si prepara con i pomodori crudi, aromatizzati e "marinati" con l'olio, il basilico fresco, l'origano e se vi va uno spicchietto d'aglio. Il tutto arricchito da cubettini di melanzane fritte e dalla ricotta salata. Per un primo estivo, gustoso e profumatissimo. Ma ora basta parlare, vi presento la ricettina del giorno =)


Ingredienti (4 persone):

380 g. di pasta ( sedanini, maccheroni o comunque pasta corta)
5 pomodori
1 melanzana
1 spicchio d'aglio
basilico
origano
olio extravergine d'oliva
sale
ricotta salata

Lavate i pomodori. Privateli dei semi, e dell'acqua di vegetazione. Tagliateli a cubetti.
Poneteli in un ciotola e unite il sale, l'origano, l'aglio tagliato o intero ( in modo da poterlo eliminare) e un bel giro d'olio.


Amalgamate per bene il condimento, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per una trentina di minuti.
Tagliate la melanzana a cubetti e metteteli sotto sale in uno scolapasta per 15-20 minuti. Sciacquateli sotto l'acqua e strizzateli per bene. Mettete l'olio in una padella e rosolateli.


Lessare la pasta, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione, e scolatela al dente sotto un getto di acqua fredda.
Ponetela in una ciotola e unite i pomodori (da cui avrete eliminato l'aglio) e qualche altra fogliolina di basilico spezzettata.


Unite le melanzane e la ricotta salata grattuggiata.


Disponete la pasta nei piatti e completate con la ricotta salata e se lo desiderate con un filo d'olio extravergine d'oliva.

6 commenti:

  1. tu stai un mesetto lontano dal blog e torni con una pasta così deliziosa da far rimpianger ancora di più la tua assenza? Battute a parte, mi sei mancata e q1uesta pasta è deliziosissima nonché estiva, tua mamma deve essere una granc cuoca se riesce a tirar fuori ricettine così appetibili nonostante il caldo. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bentornata,cara Alessia!Ci sei mancata tantissimo!Il tuo primo e buonissimo, leggero ed estivo!Un bacio forte dalla tua amica greca:)

    RispondiElimina
  3. che buona non la conoscevo , da fare...
    baci

    RispondiElimina
  4. Bentornata e grazie per questa pasta molto estiva :))

    RispondiElimina
  5. Bentornata...finalmente! E sei tornata alla grande! Bravissima ;-)

    RispondiElimina