giovedì 2 giugno 2011

Patate alla paprika









Sono tornata! Dopo una settimana di assenza, rieccomi alle prese con una nuova ricetta. E si, per adesso il mio blog è rimasto come un povero orfanello. Purtroppo sono sempre di corsa, e quindi non riesco neanche a trovare il tempo da dedicare alla cucina, e di conseguenza al mio blog. Comunque di tanto in tanto, riesco a ingegnare qualcosa di sfizioso, anche se nel minor tempo possibile. A proposito di contorni, volevo prepare qualcosa con delle patate che avevo a casa. Ma non avevo voglia delle solite patate al forno. Volevo preparare qualcosa di diverso e originale. Allora si che mi è venuta l'idea! Perchè non fare delle patate alla paprika. Ho preso spunto dalla ricetta delle patate "sabbiose" così croccanti grazie alla leggera panatura di pangrattato. A cui ho aggiunto questa spezia che mi piace davvero tanto. La paprika dolce a differenza della paprika forte, è ottenuta dai peperoni anzichè dai peperoncini piccanti. Quindi è meno forte e molto più gradevole, almeno a mio gusto personale. L'accostamento con le patate è davvero azzeccato (adoro le Pringles alla paprika). Quindi eccovi questo contorno gustoso, aromatico e sicuramente molto più salutare delle patate preconfezionate.


Ingredienti:

1 kg. di patate
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di paprika dolce
1 spolverata di erbe aromatiche
olio extravergine d'oliva q.b.
sale

Procedimento:

Lavate le patate e sbucciatele.


















Tagliatele a cubetti e ponetele in una ciotola con acqua fredda. Portate l'acqua a bollore in una pentola. Unite le patate, aggiungete un cucchiaio d'olio e sbollentatele per circa 5 minuti. 
Scolatele con una schiumarola, e mettetele in una teglia nella quale avrete messo precedentemente un filo d'olio.















In una ciotola mescolate il pangrattato, il parmigiano e la paprika. 

















Versate il composto a cucchiaiate sulle patate. Insaporite con le erbe aromatiche e mescolate. Irroratele con un bel giro d'olio e ponete la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 40-50 minuti. 



Giratele di tanto in tanto con un cucchiaio e salatele a fine cottura. Le patate saranno cotte quando risulteranno dorate e croccanti.

8 commenti:

  1. Le mangerei adesso...sono patataro!!! buon we, ciao.

    RispondiElimina
  2. Un'idea favolosa, prendo nota!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  3. mi piace questa idea della paprika. Le voglio proprio provare :)

    RispondiElimina
  4. Buonissime a appetitose!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Le proverò anch'io...Mi piace l'abbinamento con la paprika

    RispondiElimina
  6. Buonee, le avevo postate anche io tempo fa simili alle tue; ed è vero che con il pangrattato son tutta un'altra cosa. baci e buona serata carissima alessia

    RispondiElimina
  7. Devono essere veramente buone!Complimentoni,carina!Un bacione:)))

    RispondiElimina
  8. Le faccio spesso mio figlio divora la teglia intera O_O
    bravissima baci anna

    RispondiElimina