giovedì 24 luglio 2014

RIECCOMI...con le "Orecchiette ricotta, zucchine, fiori e granella di pistacchio"

Carissimi amici e visitatori casuali del blog, è un piacere essere tornata su questa piattaforma! Dopo due anni d'assenza riprendere il mio piccolo e creativo spazio web non è così facile. Sono mancata per tanto troppo tempo. Ho completato la tesi, mi sono laureata, ho dovuto costruire casa e per ultimo ma ben più importante motivo mi sono sposata. E si già son passati due mesi, e tra nuova casa, nuova cucina, sto cercando di trovare l'equilibrio perfetto. In tutto questo tempo ho continuato ad assecondare la mia grande passione per la cucina, con un pensiero sempre rivolto a questo blog e ai tanti amici che mi chiedevano di tornare a pubblicare. Ma adesso sono qui con tanta voglia ed entusiasmo! E allora andiamo alla nuova ricetta di oggi.
Per realizzarla ho preso spunto da una pasta ricotta e zucchine del famoso programma tv "Molto bene" ma l'ho rivisitata in base ai miei gusti per renderla ancora più speciale. Alla ricetta originale ho aggiunto infatti anche la goduriosissima granella di pistacchi di Bronte che abbiamo il piacere di assaporare in Sicilia. Per un piatto estivo delizioso e veloce, che ha stupito davvero mio marito! Un saluto a tutti!
P.S. Mi scuso per la qualità delle immagini ma non sono momentaneamente in possesso della mia cara vecchia macchina fotografica...





Ingredienti per 2 persone:

230 g. di orecchiette fresche
2 zucchine piccole e tenere (io ho avuto il piacere di raccoglierle personalmente dall'orto di mio nonno)
5 fiori di zucca
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di granella di pistacchio
basilico per decorare
farina q.b.
olio di arachidi q.b.
sale e pepe q.b.


Lavate e spuntare le zucchinette e i fiori di zucca. Asciugatelr bene.





















Tagliate le zucchine a listarelle e i fiori a metà. Infarinarli leggermente.





Preparate la cremina di ricotta lavorando in una ciotola la ricotta, il parmigiano, la granella con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Eventualmente aggiustate di sale.







Friggete le zucchine in abbondante olio di semi d'arachidi e fare la stessa cosa con i fiori di zucca.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata avendo cura di tenere da parte dell'acqua di cottura.
Unitela nella ciotola. Amalgamatela bene con la ricotta e una parte delle zucchinette fritte.




Aggiungete una macinata di pepe nero.  Decorate il piatto con i fiori, qualche foglia di basilico e granella di pistacchio. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento