martedì 9 agosto 2011

Coppa al cioccolato Danette

I dolci al cioccolato. Sono una delle prelibatezze della stagione invernale; durante la quale ne consumiamo solitamente molto di più. Ma se credete che d'estate il cioccolato non possa essere assaporato, allora voglio provare a contraddirvi. E alla cioccolata calda in tazza contrappongo queste coppette di crema al cioccolato che secondo il vostro gradimento potreste arrichire con morbida panna. Il sapore di questa mousse è superiore a quello del comune budino al cioccolato. E' assolutamente identico a quello della famosa coppa Danette, anzi ancora più buono. E proprio a queste coppette golose è ispirata questa dolce e cioccolattosa ricetta, che circola su varie pagine del web. Io ho deciso di provarla per voi, e dopo una titubanza iniziale, devo dirvi che delle coppette al cioccolato così buone non le avevo mai mangiate. Il sapore è uguale a quello delle coppe al cioccolato reperibili nel banco frigo, ma con molti vantaggi. Sono naturalmente più sane e genuine dei preparati industriali, e sicuramente non contengono conservanti. Per un dessert che farà la gioia dei vostri ospiti, e per una merenda genuina che farà felici i vostri bambini.



Ingredienti per la crema:

500 ml di latte parzialmente scremato
50 gr di maizena(amido di mais)
150 gr di nesquik
70 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero

Ingredienti per decorare

250 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di maizena(amido di mais)

In un pentolino versate il latte e unite il cioccolato spezzettato in quadratini. Ponetelo sul fuoco e fate scaldare il latte in modo da sciogliere il cioccolato. Mescolate di tanto in tanto.

In un recipiente a parte mettere la maizena e lo zucchero.
Unite il nesquik.
Mescolate il tutto con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.



Aggiungere il latte con disciolto il cioccolato, far amalgamare con una frusta finchè il nesquik non si sarà sciolto nel latte caldo.


Mettete il composto nella pentola e riportatelo sul fuoco. Girare in continuazione con la frusta fino a raggiungere la consistenza densa.



Dividete il composto nelle coppette e aspettate che si raffreddino prima di metterle in frigo altrimenti il vetro caldo a contatto con il freddo spacca. Una volta raffreddate ponetele in frigo per almeno mezz'ora.


Se volete arricchire le coppette con panna montata ecco cosa potete fare:
In un recipiente mettete 1 cucchiaio di zucchero a velo e 1 cucchiaio di maizena. Unite la panna.
Montatela con la maizena e lo zucchero a velo. A questo punto riprendete le coppette e decoratele con la panna. Io in questo caso non avevo a portata di mano la sacca da pasticceria, ma se volete decorarle più finemente usatela per fare dei ciuffetti di panna. Riponete le coppette in frigo per alcune ore fino al momento di servirle. Io ho avvolto ogni coppetta con la pellicola trasparente. L'indomani saranno ancora più buone.

6 commenti:

  1. Alessiuccia ma sai che non immaginavo che con la danette uscissero fuori dolci così buoni? grazie per la dritta e buona notte

    RispondiElimina
  2. Anche io sono una sostenitrice del CIOCCOLATO SEMPRE!
    hehehee

    RispondiElimina
  3. Non si puo resistere a questa golosita!Spero che tu stia bene,carissima Alessia!Un bacione forte da Grecia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessia, dove sei finita?
    passa da me, c'è il mio primo contest e vorrei tanto che partecipassi anche tu!!!!
    http://ultimissimedalforno.blogspot.com/2011/09/cuochi-da-biblioteca-contest-anchio.html
    Ti aspetto!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao mi chiamo Manu! Cercando questa ricetta, mi sono ritrovata casualmente sul tuo blog..ti faccio i miei complimenti perchè è molto utile! Proverò sicuramente a seguire le tue indicazioni. Se vuoi, passa anche da me...ho tante passioni :)
    http://perleefarfalle.blogspot.it/

    RispondiElimina