domenica 22 gennaio 2012

Torta alla ricotta

Buongiorno a tutti!!! Finalmente sono tornata! In questo periodo ho avuto molto da fare, e ahimè poco tempo disponibile per collegarmi al pc. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno continuato a seguire il mio blog anche durante la mia assenza. Forse qualcuno ha pensato che l'avessi abbandonato ma credetemi, non potevo lasciare il mio piccolo spazio tutto da solo! Rieccomi quindi con una nuova ricetta, che vi garantisco sarà un successone. Da buona siciliana, amo i dolci a base di ricotta. E se vi aggiungiamo le gocce di cioccolato e le scorzette d'arancia candite, il gioco è fatto. Come bagna ho utilizzato la macedonia, che acquisto nel negozio di articoli dolci.
In alternativa credo che possiate utilizzare qualsiasi altro liquore come maraschino, rum o strega. Ultimo suggerimento. Se possibile preparatela un giorno prima. Sarà ancora più buona ;)



Pan di spagna:

6 uova a temperatura ambiente
180 g. di farina
180 g. di zucchero
1 fialetta di aroma limone Paneangeli
una presa di sale

Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unire la fialetta e la farina setacciata a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, metterlo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembra cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.

Crema alla ricotta:

1 kg. di ricotta fresca (io uso quella di pecora)
270 g. di zucchero a velo
1 tazza di gocce di cioccolato
75 g. di scorze d'arancia candita

100 g. di bagna macedonia
acqua
zucchero
scorza d'arancia e/o limone
100 g. di lamelle di mandorle tostate

Lavorate con la frusta la ricotta con lo zucchero a velo e 3/4 cucchiai di bagna macedonia. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d'ore, dopodicchè lavoratela dolcemente qualche minuto. A questo punto unite le goccie di cioccolato e le scorzette d'arancia.
Preparate la bagna. In un pentolino portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e le scorze degli agrumi. Quando bolle spegnete il fuoco, eliminatele e aggiungete il liquore. Fate raffreddare bene.
Tagliate il pan di spagna in tre strati. Bagnate il primo strato, e spalmate una parte di crema alla ricotta, coprite con il secondo, e ripetete l'operazione. Per ultimo ponete il terzo disco di pan di spagna e inumiditelo. Ricoprite con la restante crema di ricotta e decorate con le mandorle tostate a lamelle.
Io ho aggiunto anche una spolverata di granella di pistacchi e dei fiori di zucchero. Ecco l'interno:

6 commenti:

  1. sai che ti dico???? che tu la cuoca la puoi fare e sei sempre in tempo tesoro x recuperare xche' sei giovane e bravissima!!! lasciatelo dire da una che la cuoca la fa da 10 anni!!!!!! buona giornata cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato diverse tue ricette ,tutte buone , ma la torta con la ricotta ha qualcosa in più . Ma quelle che preferisco sono la combinazione panna e nutella (bianco nero). Complimenti ,sei in gamba; hai solo un difetto ti piacciono i colori (nero azzurro)

      Elimina
  2. Grazie a tutti per i vostri commenti!!!:)
    Vi chiedo gentilmente di non lasciarne sotto la modalità "anonimo", ma di apporre il nome alla fine.Generalmente, infatti i commenti anonimi non vengono pubblicati. Grazie per la collaborazione! Buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. Buona buona nbuonaaaaaaaaaaaa la torta alla ricotta. Adoro mangiare, slurp! Anche io ho aperto un blog da poco e anche un canale youtube, se vuoi seguimi. Cercherò di spaziare molto, e visto che la cucina e la creatività in genere è una mia grande passione ( nonostante non sia molto brava), di certo le dedicherò un spazio. Un bacio :)

    RispondiElimina