mercoledì 21 gennaio 2015

Polpettone goloso

Torte, crostate e chi più ne ha ne metta. Adoro i dolci, ma sono anche una vera fan del salato. Ad esempio già alle dieci mattina non esito a prediligere un bel trancio di pizza a un caldo croissant. Quindi per oggi niente zucchero a velo o fruste per montare la panna. Mi sono armata di una teglia, e di tanti buoni ingredienti salati per preparare un nuovo secondo. Il polpettone è sempre stato un piatto della mia mamma, ma io oggi ho deciso di arricchirlo in modo gustoso con spinaci saltati, frittatina e mortadella. Con la base del polpettone  potete dare libero spazio alla vostra fantasia. Intanto vi presento la mia idea:









Ingredienti impasto:

500 gr di macinato di vitello
2 uova
5 fette di pancarrè
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di parmigiano
prezzemolo
sale e pepe
una noce di burro
una foglia d'alloro

Ripieno:

4 fette di mortadella
4 cubetti di spinaci surgelati
1 noce di burro
noce moscata
1 fetta spessa di formaggio filante
2 uova
1 cucchiaino di parmigiano
sale e pepe

Iniziamo con la farcia. Sbollentiamo qualche minuto gli spinaci in abbondante acqua bollente salata, scoliamoli e saltiamoli in padella qualche secondo con il burro, la noce moscata e il pepe. Prepariamo la frittata, sbattendo le uova con un cucchiaino di parmigiano il sale e il pepe. Cuocete la frittatina in un padellino, in modo che venga piuttosto sottile (io ho utilizzato il padellino delle crepes).
Mettete in una ciotola la carne macinata, il parmigiano, le uova il sale, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato. Unite il pancarrè strizzato dopo averlo precedentemente ammollato in acqua. Impastate bene fino a formare una massa compatta. Stendete il polpettone sulla carta forno.
 Disponete la frittata, poi le fette di mortadella, gli spinaci saltati e al centro il formaggio tagliato a cubetti. Arrotolate il polpettone su se stesso, mettete sulla superfice qualche fiocchetto di burro e una foglia d'alloro spezzettata. Mettetelo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Passato questo tempo aprite la carta forno e continuate la cottura alzando la temperatura a 200 per altri 15-20 minuti. La prima fase in forno servirà alla cottura interna del vostro polpettone, la seconda per cuocere l'esterno e gratinare la crosta.




Ecco il risultato:








2 commenti:

  1. Adoro polpette e polpettoni, e questo tuo è una ghiottoneria, bravissima !!!!!

    RispondiElimina
  2. una rivisitazione gustosissima del classico piatto della domenica!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina