sabato 17 gennaio 2015

Crostata alle mele e crema pasticcera

Un detto popolare ripete: " Una mela al giorno toglie il medico di torno! "L'illustre" Winston Churchill disse: “Una mela al giorno toglie il medico di torno. Basta avere una buona mira.” Ilarità a parte, le mele sono sempre state al centro di dibattiti più o meno importanti. Chi di noi non ricorda la famosa mela avvelenata offerta dalla strega all'ignara Biancaneve? Ma in fondo le mele sono i frutti più reperibili durante l'anno in qualsivoglia supermercato o bottega. Oggi vi presento una semplice ma deliziosa crostata di mele. Niente di che direte voi? Esatto. Ma se partiamo dal presupposto che mio marito detesta le torte di mele, ma assapora questa crostata con piacere, per me non può che essere una rivincita. E allora ecco a voi la ricetta:



Frolla:

 200 g di farina
100 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli 
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina


Crema pasticcera:

3 tuorli
30 gr di farina
75 gr di fecola di patate
300 ml di latte
1 bustina di vanillina ( se avete una stecca di vaniglia ancora meglio)
un bicchierino di limoncello
                                   
3 mele golden
zucchero a velo
confettura di albicocche o gelatina


Portate a bollore il latte con una stecca di vaniglia. In una terrina, montate i tuorli con lo zucchero e unite la fecola setacciata. Togliete per un attimo il pentolino dal fuoco, versate il composto di uova sul latte e mescolate. Trasferire il composto nuovamente sul fuoco e cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Continuate la cottura a fiamma bassa finché la crema non si addensa. A fine cottura mettete la crema in una ciotola e poneteci su un foglio di pellicola trasparente per evitare che se ne indurisca la superficie. Preparate la pasta frolla azionando velocemente nel mixer la farina, lo zucchero a velo e lo vanillina con il burro freddo tagliato a pezzetti fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungete un pizzico di sale e i tuorli e impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta e ricoprite lo stampo leggermente imburrato, ritagliate bene i bordi. Versate la crema pasticcera e stendetela bene. Tagliate le mele a fettine non troppo sottili e decorate partendo dai bordi e in maniera circolare fino ad arrivare al centro della teglia. Spolverate con zucchero a velo e infornate a 180° per 40 minuti circa nel forno preriscaldato.
Terminata la cottura, estraete dal forno.
Passiamo adesso alla "lucidatura" delle nostre mele: in un pentolino fate sciogliere la marmellata di albicocche e ancora calda spennellatela delicatamente sulle mele.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Eccone una fetta: 
 
 
 
 
 
 


 
 

1 commento:

  1. Deve essere deliziosa questa crostata!!! Anche mio marito adora i dolci di frutta e crema pasticciera.
    Bellissima!
    Baci.

    RispondiElimina