Da buona siciliana amo i dolci a base di agrumi. Ero alla ricerca di una torta al limone leggera e delicata. Girovagando quà e là sul web ho trovato la ricetta di questa torta. L'ideatrice è la bravissima Daniela di "La cucina di Dolce D.".Ringraziandola per la ricetta vi propongo la mia versione.
Pan di spagna:
6 uova a temperatura ambiente
180 g. di farina
180 g. di zucchero
1 fialetta di aroma limone Paneangeli
una presa di sale
Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unire la fialetta e la farina setacciata a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, metterlo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembra cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.
Crema al limone:
-500 ml di latte
-150 g. di zucchero
-60 g. di farina
-80. g di estratto di limone ( acquistabile nei negozi che vendono articoli per pasticceria )
Metto in un ciotola la farina setacciata con lo zucchero e unisco gradatamente il latte, mescolando con un cucchiaio. Filtro la crema in un setaccio per eliminare eventuali grumi e la metto in un pentolino. La porto sul fuoco, continuando sempre a mescolare come nella preparazione di una crema qualsiasi. Appena inizia a bollire la tolgo dai fornelli, e dopo averla mescolata per un paio di minuti unisco 80. g di estratto di limone. Dato che l'aroma dell'estratto può essere più o meno forte, e la sua gradevolezza legata ai gusti personali, assaggiare la crema dopo averne aggiunto un 50. g e regolarsi di conseguenza se aggiungere dell'altro estratto. Quindi lasciarla raffreddare in una piccola teglia coprendola con la pellicola trasparente al fine di evitare la formazione della crosticina sulla crema. Prima di preparare la torta è consigliabile lavorare la crema per qualche istante con le fruste elettriche al fine di renderla più cremosa. Conservate una piccola parte di crema e suddividete la restante in due parti.
Bagna:
Latte
Limoncello q.b.
Assemblaggio:
Tagliare il pan di Spagna in tre strati. Bagnare il primo e unire metà della crema. Sovrapporre il secondo disco, inumidirlo con la panna e ricoprirlo con l'altra crema. Terminare con il terzo disco di pan di Spagna e inumidire anche quest'ultimo.
Montare la piccola parte di crema tenuta da parte con 250 ml. di panna ( io ho usato l'Hopla ) fino ad ottenere una crema consistente. Ricoprire la torta e decorarla a piacere.
cara Antonella Clerici seguo tutti i giorni il tuo splendido programma, grazie a te sn riuscita ad aggiungere un tocco di fantasia ai miei piatti, Grazie mille. La tua torta al limone è fantastica, un delirio di emozioni in un solo boccone, e 3000 calorie in una sola fetta di torta, veramente l fine del mondo!! Grazie veramente!!Ce qualcuna ke prova a copiartela, ma credimi cara Antonella, nn ci riesce nessuno.Nn hanno capito ke x preparare degli ottimi piatti nn basta miskiare un po di ingredienti così, ma servono amore, dedizione, passione come fai tu.. Continua così, ti seguirò sempre..nn ce nessuna più brava di te!
RispondiEliminaSaluti una tua affezionata fan.
oopss.... cosa?? Qsto nn è il sito di Antonella Clerici?? ...è il sito di Alessia??
mii ke gaffe..
xdonami Alessia:):):) cmq, apparte gli skerzi, devo dire ke la TUA torta a limone è veramente eccezionale.. Altro Ke quelle mprakkie ke fa Antonella Clerici..Tu sei la maga dei fornelli, nn hai rivali!!;)
baci Chezia