lunedì 18 luglio 2011

Insalata di riso

Buongiorno!!! Leggendo il titolo del post forse la vostra prima reazione sarà: "insalata di riso; ma è un piatto banale e scontato". Si lo so, e non posso far altro che darvi ragione! Ma mi piace davvero tanto, e poi si sa ognuno ha la sua versione. Inoltre l'insalata di riso è davvero uno dei primi più facili e creativi da preparare. Si può condire davvero con tutto a seconda di gusti o preferenze personali. Quindi oggi vi presento la mia insalatina, creata con ciò che avevo a casa, dopo un fine settimana di assenza. Da ciò potete facilmente dedurre che ho utilizzato ciò che avevo in dispensa, e questa è la cosa che davvero mi piace di più =)


Ingredienti.

300 g. di riso
1 confezione di condiriso
2 scatolette di tonno sott'olio
1/2 confezione di mais
1 pomodoro grosso
qualche foglia di basilico
maionese
qualche goccia di aceto di vino bianco
sale
pepe

Cuocete il riso a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione.Scolatelo al dente e bagnatelo sotto un getto di acqua fredda.


Mettete il riso in una ciotola e unite il condiriso.
Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e privato dei semi.


Unite il mais, il tonno sgocciolato e qualche foglia di basilico sminuzzata.


Aggiustate di sale e pepe, e bagnate con qualche goccia di aceto bianco. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno mezzora in modo che si raffreddi.

 

Ed ecco pronto il vostro piatto di riso in insalata, da condire se volete con la maionese.

venerdì 15 luglio 2011

Spaghetti tonno, rucola e zafferano

Buonasera a tutti!!! Oggi abbiamo avuto una bellissima giornata di sole e la voglia di cucinare è stata pari allo zero, mentre è continuato a crescere il desiderio di andare al mare a farsi un bel bagno e abbronzarsi un pò. Innanzitutto vorrei portarvi al corrente del fatto che non riesco a lasciare commenti sui vostri blog, nè a rispondere ai vostri sul mio. Non so a cosa sia dovuto, ma cercherò di risolvere al più presto questo problema. Scusatemi quindi, ma sappiate che sto continuando a seguirvi e spero di aggiustare il tutto il più velocemente possibile! Adesso però passiamo alla ricetta di oggi. Ho scelto di presentarvi un primo veloce, anzi super veloce. Questa ricettina è nata dalla fusione tra la mia voglia di spaghetti, la volontà di utilizzare la rucola che avevo in frigo, e il desiderio di preparare un condimento diverso dal solito. Ho unito tonno, rucola e zafferano. Se qualcuno storce il naso, replico dicendo che bisogna provarlo assolutamente prima di giudicare. Il risultato è un primo davvero gustoso. Spero aggrati i vostri palati. A noi è piaciuto molto =)


Ingredienti ( per 2 persone)

200 g. di spaghetti
1 cipolla piccola
1 confezione di tonno sott'olio
1 mazzetto di rucola
un paio di foglie di basilico
1 bustina di zafferano
olio extravergine d'oliva
pepe nero

Procedimento:

Soffriggete la cipolla con poco olio, doratela a fuoco basso e unite il tonno.


Insaporite due minuti e unite la rucola.
Fatela appassire velocemente, pepate e aggiustate di sale e spegnete il fuoco.


Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
Tenete da parte una tazza scarsa di acqua di cottura e scioglietevi la bustina di zafferano.
Saltate gli spaghetti con il condimento e unite a poco a poco l'acqua tenuta da parte.


Spegnete il fuoco, unite le foglie di basilico spezzettate e un filo d'olio e impiattate.


Facile, veloce e gustosissimo.

martedì 12 luglio 2011

Biscotti al cioccolato con ripieno di nutella (Tipo Grisbì)

Nonostante il caldo e le alte temperature, questa mattina avevo voglia di preparare qualcosa di goloso. Ho pensato subito a qualche biscottino per fare colazione e cercando quà e là tra le ricette che avevo da parte, ho trovato questa deliziosa versione dei Grisbì, quei biscotti golosi e rotondi, ripieni di nutella. Mi sono detta: perchè non provarla? La ricetta è abbastanza semplice. Certo ci vuole un pò di accortezza per fare i biscottini uno ad uno, ma niente di complesso o impossibile. Ed ecco pronti  questi biscotti profumati e golosi che faranno la gioia di grandi e piccini. Successo assicurato! ;)



Ingredienti:

200 g. di farina
75 g. di burro
1 uovo e 1 tuorlo
3 cucchiai e mezzo colmi di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro (regolatevi al secondo del vostro piacimento)
nutella q.b.

Lavorate con la punta delle dita il burro a pezzetti e la farina in una ciotola.


Unite il cacao, mescolate e aggiungete lo zucchero.
Mettete le uova.



Mescolate l'impasto,fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida.


Fare delle palline.


Schiacciare l'interno creando una concetta in cui inserirete un cucchiaino di nutella.


Ecco la nutella.

Chiudete, sigillando bene i bordi e seguite il procedimento fino ad esaurimento dell'impasto.
Ponete i biscotti su carta forno e cuocete a 180° per circa 15-20 minuti.


Appena sono cotti, sfornateli.



Ed ecco il risultato =)

lunedì 11 luglio 2011

Pasta alla crudaiola

Buongiorno a tutti!!! Tanto per iniziare mi scuso pubblicamente per oltre un mese di latitanza. Premetto col dire che questa mia assenza non è stata volontaria ma dovuta a una serie di impegni di vario genere, che mi hanno impedito di dedicarmi alla cucina. Ma tutto ciò non mi ha trattenuto dal ritornare. Ho pensato spesso al mio blog che stava diventando "orfanello" e alla mia cucina che non vedeva più disordine. Da oggi però si ricomincia. Non so quale sarà il ritmo in questa calda e afosissima estate, ma prometto di continuare a postare le bontà che riesco a preparare. Sperando come al solito che siano di vostro gradimento!!! Allora eccovi una ricettina estiva, un primo che abbiamo sempre preparato a casa. Mia madre l'ha sempre chiamata pasta alla "crudaiola" e io ho deciso di postarla con questo nome. Credo sia dovuto al fatto che il condimento si prepara con i pomodori crudi, aromatizzati e "marinati" con l'olio, il basilico fresco, l'origano e se vi va uno spicchietto d'aglio. Il tutto arricchito da cubettini di melanzane fritte e dalla ricotta salata. Per un primo estivo, gustoso e profumatissimo. Ma ora basta parlare, vi presento la ricettina del giorno =)


Ingredienti (4 persone):

380 g. di pasta ( sedanini, maccheroni o comunque pasta corta)
5 pomodori
1 melanzana
1 spicchio d'aglio
basilico
origano
olio extravergine d'oliva
sale
ricotta salata

Lavate i pomodori. Privateli dei semi, e dell'acqua di vegetazione. Tagliateli a cubetti.
Poneteli in un ciotola e unite il sale, l'origano, l'aglio tagliato o intero ( in modo da poterlo eliminare) e un bel giro d'olio.


Amalgamate per bene il condimento, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per una trentina di minuti.
Tagliate la melanzana a cubetti e metteteli sotto sale in uno scolapasta per 15-20 minuti. Sciacquateli sotto l'acqua e strizzateli per bene. Mettete l'olio in una padella e rosolateli.


Lessare la pasta, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione, e scolatela al dente sotto un getto di acqua fredda.
Ponetela in una ciotola e unite i pomodori (da cui avrete eliminato l'aglio) e qualche altra fogliolina di basilico spezzettata.


Unite le melanzane e la ricotta salata grattuggiata.


Disponete la pasta nei piatti e completate con la ricotta salata e se lo desiderate con un filo d'olio extravergine d'oliva.