venerdì 24 febbraio 2012

Pasta al pesto di pistacchio e gamberetti

Salve a tutti! Come tutti i giorni l'ora del pranzo si avvicina, ed ecco sorgere la solita domanda: cosa preparo oggi? Mi ritrovo con una boccetta di pesto di pistacchi di Bronte (delizioso!) e dei gamberetti. Ho pensato: se facessi un primo unendo i due ingredienti? Dopo qualche attimo di riflessione ho creato questa ricettina. Grembiule e padella: subito all'opera! Avevo anche della pasta fresca, che ho deciso di utilizzare per l'occasione. Il risultato? Un primo gustoso e veloce, che unisce il sapore unico del pesto di pistacchi con la dolcezza dei gamberetti. Un tocco leggermente acidulo è dato dai pezzetti di pomodoro, che creano un delizioso contrasto. E' proprio vero, basta un pò di inventiva e il piatto è servito ;)


Ingredienti (4 persone)

400 g. di pasta fresca
200 g. di gamberetti sgusciati
5 pomodorini piccadilly
6 cucchiai di pesto di pistacchio di Bronte
1 spicchio d'aglio
olio q.b.
pepe e sale q.b.

Lessate i gamberetti in acqua salata. Appena son cotti, scolateli e teneteli da parte.



Lavate i pomodori e metteteli qualce istante in acqua bollente, per pelarli. Privateli di buccia, semi e acqua di vegetazione. Tagliateli a listarelle.
Prendete una padella e rosolate lo spicchio d'aglio. Eliminatelo e unite i gamberetti. Fateli insaporire per qualche minuto e unite i pezzetti di pomodoro. Salate e pepate.



Aggiungete il pesto di pistacchio e una tazza d'acqua di cottura della pasta. Mescolate e fare amalgamare il tutto per qualche minuto.



Nel frattempo cuocete la pasta. Scolatela al dente e unitela nella padella con il sugo. Aggiungete un mestolo d'acqua. Fatela saltare un minuto e impiattate.